Tennis

Wimbledon 2019: Bautista Agut centra la prima semifinale Slam, Pella ko in quattro set

Roberto Bautista Agut supera Guido Pella nei quarti di finale del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 7-5 6-4 3-6 6-3 in più di tre ore. Lo spagnolo affronterà in semifinale Novak Djokovic, che ha battuto agevolmente David Goffin.

In apertura di primo set Pella perde subito la battuta, complice Bautista Agut che da subito comanda lo scambio. Nel gioco successivo il tennista spagnolo tiene il servizio agevolmente, confermando così il break iniziale. Sotto 2-0 l’argentino non si perde d’animo e riesce a mantenere il proprio turno di servizio, accorciando così il proprio svantaggio. Nel quarto gioco il numero 22 del ranking ATP inizia ad avere  problemi a mettere la prima in campo; lo spagnolo concede così una palla break, ma alla fine riesce a salvarsi e tiene il proprio turno di servizio: 3 a 1 il parziale. Entrambi i giocatori non hanno vita facile quando servono, ma riescono a mantenere il proprio turno di battuta. Guido Pella, però, non si arrende, così nell’ottavo gioco riesce a contro breakkare Agut, riportando così il punteggio in parità: 4 pari. La situazione resta invariata fino all’undicesimo gioco, quando Bautista Agut breakka Pella, potendo così servire per il set. Lo spagnolo tiene il servizio a zero, conquistando così il primo parziale con un punteggio di 7-5.

Il secondo set inizia subito con il break di Bautista Agut su Pella, dopo che l’argentino ha commesso una serie di errori durante il game. Nei due giochi successi entrambi i giocatori riescono a tenere il proprio servizio, portando così il secondo parziale sul 2 a 1. Nel quarto game lo spagnolo non ha vita semplice alla battuta, tanto che ha dovuto salvare una palla break prima di portare a casa il gioco. Guido Pella non riesce più ad essere sempre incisivo in risposta, e la seconda di servizio diventa facilmente attaccabile per l’avversario. Sul  5 a 4 Bautista Agut mantiene il proprio turno di battuta, portandosi a casa il secondo set con il punteggio di 6-4.

Il terzo set comincia con Guido Pella che reagisce e si porta subito sul 2 a 0, brekkando Bautista Agut in apertura. L’argentino ha detto in conferenza stampa che si esalta quando va sotto di due set. Complice il passaggio a vuoto dello spagnolo, Pella va subito sul 3 a 0. Nel game successivo, però, lo spagnolo rientra nel set con un game di servizio tenuto a quindici.  Bautista Agut non riesce a breakkare l’avversario, perciò al decimo gioco Pelle serve per il set. L’argentino con autorità tiene il turno di servizio, conquistando il terzo set con il punteggio di 6-3.

Il quarto set parte con Bautista Agut che tiene con facilità il proprio turno di servizio. Pella, però, non trema e mantiene anche lui la battuta, portando così il punteggio in parità. Nel momento migliore dell’argentino c’è il break di Bautista Agut; lo spagnolo nel quarto gioco conquista ai vantaggi il servizio dell’avversario, portandosi sul 3 a 1. Nei due game successivi entrambi i giocatori tengono il servizio, seppur con difficoltà. Sul 4 a 2 Bautista Agut tiene la battuta, aggiudicandosi la possibilità almeno di servire per andare in semifinale. Pella tiene la battuta con difficoltà e lascia tutto nelle mani di Bautista Agut. Lo spagnolo tiene la battuta, aggiudicandosi il quarto parziale e la partita con un punteggio di 7-5 6-4 3-6 6-3.

SportFace