[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Uno strepitoso Thomas Fabbiano elimina in tre set Stan Wawrinka col punteggio di 7-6(7) 6-3 7-6(6). Una vittoria arrivata in due giorni a causa della pioggia, ma col massimo scarto nonostante due tie-break vinti dopo una vera e propria partita dentro la partita ripetutasi due volte. Successo meritato per l’azzurro, che approda al terzo turno di Wimbledon 2018, dove affronterà il greco Tsitsipas.
IL RACCONTO DEL MATCH– E’ subito intuibile dai primi scambi di aver di fronte un Fabbiano entrato in campo col giusto piglio e senza alcun timore reverenziale verso il tre volte campione Slam. Subito due palle break in apertura che, seppur annullate, rappresentano un segnale da non sottovalutare per Stan. Lo svizzero stenta un po’ per trovare il giusto ritmo, annulla una nuova opportunità sul 4-4 e si inerpica al tie-break dove sembra poter far valere tutta la sua esperienze: a suon di devastanti prime si issa sul 6-2 ma a mancare, clamorosamente, è l’ultimo step. Wawrinka rallenta il braccio sul più bello, manca i primi tre set point e sull’ultimo viene punito da un nastro assassino sulla risposta di Tommy. La rottura prolungata di Stan prosegue, tuttavia Fabbiano in un primo momento non ne approfitta: sulla seconda chance, sull’8-7 in risposta, trova uno splendido passante quasi perdendo gli appoggi conquistando il parziale dopo 55 minuti di gran tennis.
Nel secondo set Wawrinka non cambia modo di giocare, e questo ne va a beneficio dell’azzurro che continua a colpire la palla in maniera pulita e precisa. Il break arriva nel sesto game ed è quello che regala di fatto il parziale al giocatore italiano. In particolare è la risposta dello svizzero ad essere particolarmente deficitaria quest’oggi. L’azzurro rifila un break all’avversario portandosi sul 4-2 e riuscendo a chiudere senza troppa sofferenza sul 6-3 finale. 2-0 e tutta la pressione del mondo sulle spalle dell’elvetico, che comincia malissimo anche il terzo set, perdendo immediatamente il servizio. Wawrinka riesce però a reagire e trova il controbreak che gli consente di tornare a giocarsi il set: sul 5-6 in favore dello svizzero, e il 40-40 nel game con Fabbiano al servizio, arriva la pioggia che rimanda tutto all’indomani. Si riparte con un Fabbiano subito determinato che annulla una palla set e vince il game ai vantaggi. Si va dunque al tie-break, dove lo svizzero è a un passo dal vincere, ma l’azzurro, in grandissima forma psico-fisica, annulla due palle set e mette a segno quattro punti consecutivi che gli valgono l’8-6 e la vittoria finale del set e quindi del match. Fabbiano è il tredicesimo italiano ad approdare al terzo turno di Wimbledon.