Tennis

Wimbledon 2018: Nadal batte De Minaur in tre set ed è agli ottavi

Rafael Nadal
Rafael Nadal - foto Ray Giubilo

Rafael Nadal (2) ha battuto Alex De Minaur nel terzo turno di Wimbledon 2018. Punteggio finale 6-1 6-2 6-4 in due ore e due minuti di gioco. Tutto facile quest’oggi per Nadal che trova la seconda settimana dei Championships e soprattutto si assicura di rimanere al numero 1 del mondo anche dopo Wimbledon. Lunedì andrà a caccia dei quarti di finale contro il vincente del match tra Fabio Fognini (19) e Jiri Vesely.

LA CRONACA DEL MATCH – Si parte con De Minaur che si dimostra subito molto aggressivo. Nadal però riesce a trovare spesso il modo per indirizzare nella propria direzione gli scambi. Il maiorchino indirizza verso di se il set nel quarto game sul punteggio di 2-1 in suo favore quando dopo dieci minuti piazza il break alla quinta chance. De Minaur commette quindi qualche errore in più e il set va facilmente a Nadal per 6-1 in 33 minuti.

De Minaur riparte nel secondo set con due convincenti turni di battuta tenuti a zero. Nadal però fa lo stesso e spezza l’equilibrio del set con un break ai vantaggi alla seconda chance nel quinto game. Dopo essere salito 4-2 con il servizio il maiorchino brekka nuovamente De Minaur e va a servire per il set sul 5-2. Il tennista australiano cerca una reazione e si procura le prime due palle break della partita ma Nadal non intende cedere e chiude il secondo set per 6-2.

L’inizio del terzo set è molto simile al set appena terminato. De Minaur riesce a tenere botta ma ancora subisce il break nel quinto game ai vantaggi. Questa volta Nadal non trova altri break ma rischia di subire il contro-break nel decimo game. Dopo aver annullato una pericolosa palla break il maiorchino chiude il set per 6-4.

SportFace