Tennis

Us Open 2022: Cocciaretto lotta, ma cede in due set a Sasnovich al primo turno

Elisabetta Cocciaretto
Elisabetta Cocciaretto - Foto Ray Giubilo

Elisabetta Cocciaretto ha ceduto il passo ad Aliaksandra Sasnovich mediante il punteggio di 6-2, 6-4, nella circostanza della sfida valida per il primo turno degli Us Open 2022. La giovane tennista italiana, classe 2022, non è riuscita a sorprendere la più quotata bielorussa sul cemento outdoor americano; sensazionale prestazione dell’imprevedibile giocatrice di Minsk, abilissima ad andare a segno spesso e volentieri con colpi sempre potenti e costantemente incisivi. Niente da fare per la giovane italiana, comunque difficilmente doma nel contesto di ogni scambio: eliminazione all’esordio in main draw, dopo ottime performance durante le qualificazioni. Sasnovich, dopo questa convincente vittoria, sfiderà la padrona di casa Jessica Pegula per un psoto al terzo turno del torneo a stelle e strisce.

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

INIZIO

Primo set iniziato come peggio non avrebbe potuto per Cocciaretto, repentinamente sotto di due break nel contesto dei primi tre game. Sasnovich, infatti, dopo un primo break attuato con due accelerazioni di dritto mortifere consecutive, è riuscita a ripetersi nel terzo gioco; rovescio incrociato spaziale, più e più volte, con il dritto a concludere spesso le sue trame sino al 3-0. Da segnalare due palle del contro-break annullate dalla bielorussa nel corso del secondo game, con Cocciaretto imprecisa da fondo. Uno strappo per parte, inoltre, tra quarto e quinto game, con la giocatrice di Minsk nuovamente avanti sul 4-1 per via di un sanguinoso doppio fallo dell’atleta nostrana. Sasnovich abilissima a mantenere intatto il doppio vantaggio, spingendo bene in avanzamento sino al definitivo 6-2.

EPILOGO

Secondo set partito positivamente per Cocciaretto, brava a chiudere il primo game al servizio senza troppi grattacapi e letale in risposta nel game successivo; l’azzurra è riuscita a incidere con il suo rovescio, colpo migliore del repertorio, beneficiando inoltre di un errore non forzato di Sasnovich in uscita dal servizio per il 2-0 primordiale. Reazione d’orgoglio e immediato sorpasso della bielorussa, la quale ha trovato il contro-break nel terzo game, con una resa in risposta fumantina e aggressiva, per poi mostrarsi nuovamente diligente alla battuta. Nuovo break letale di Sasnovich nel contesto del settimo gioco, straordinaria nell’incidere con un risposta vincente di dritto inside-in: 4-3. La bielorussa è riuscita nuovamente a blindare gelosamente il vantaggio accumulato precedentemente, chiudendo le danze con l’ennesimo dritto vincente della partita: 6-4.

SportFace