In Evidenza

Us Open 2021, Sinner supera Monfils dopo cinque set estenuanti e accede agli ottavi

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner ha eliminato Gael Monfils al terzo turno degli Us Open 2021, ottenendo il passaggio agli ottavi di finale dello Slam statunitense attualmente in corso. L’azzurro ha sconfitto il francese mediante il punteggio finale di 7-6(1), 6-2, 4-6, 4-6, 6-4, riuscendo a scardinare il gioco fantasioso e perennemente pungente dell’avversario, ormai proverbialmente imprevedibile. Maratona durata cinque set e un totale di tre ore e quarantaquattro minuti di gioco totali, con Sinner altalenante e non esattamente costante alla battuta, seppur marmoreo per quanto concerne l’atteggiamento e l’operazione di reset. Alexander Zverev o Jack Sock per l’azzurro, agli ottavi di finale, entrambi avversari potenzialmente ostici; il tedesco per le qualità note ai più e per il buon momento fisico, mentre lo statunitense, non al 100%, soprattutto per il sostegno ‘casalingo’.

IL TABELLONE PRINCIPALE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

FASI INIZIALI 

Primo set esaltante per quanto concerne il ritmo imposto dai due tennisti, entrambi on fire sin dalle prime battute. Ottima resa al servizio di Sinner, elevata in percentuale rispetto alle recenti prestazioni, così come per il caso di Monfils, fautore però di un numero più elevato di ace. Dopo l’apparentemente inscalfibile equilibrio iniziale, il transalpino ha piazzato un potenzialmente importante break nell’undicesimo game, riuscendo a limitare le accelerazioni violente dell’avversario; 30-0 nel game successivo, ma calo di attenzione evidente del francese: disordine tattico e contro-break a 30 dell’altoatesino, per il 6-6 che si è tramutato dunque in tie-break. Dominio azzurro e 7-1 a chiudere un parziale ben giocato da entrambi gli atleti. Tanti errori di Monfils, molteplici anche i vincenti di un super Sinner per il 7-6(1).

Secondo set iniziato così come era partito quello precedente; sostanziale equilibrio e repentino 2-2, con buone giocate da ambedue le parti. Monfils ha perso la concentrazione nel corso del quinto gioco, probabilmente con in testa ancora le chance avute durante il parziale precedente e settimo game; doppio fallo a chiudere un game disastroso e 3-2 italiano. L’azzurro ha confermato il proprio vantaggio senza troppi problemi, riuscendo successivamente a soffiare la battuta all’opponente nel settimo game; doppio break e Sinner in volo verso il 2-0, grazie anche a un rendimento straripante sulla diagonale del rovescio, suo miglior colpo. Azzurrino ordinato e vittorioso, netto 6-2.

Terzo set tra le mani di Sinner per ampi tratti, con break e 4-3 di buon auspicio, sebbene Monfils abbia deciso improvvisamente di salire in cattedra. Accelerazioni di dritto mortifere del francese, sostenuto dal pubblico ed esaltatosi in più occasioni; contro-break al termine dell’ottavo game, 4-4 e inerzia inaspettatamente in favore del transalpino. Mentre Monfils ritrovava continuità con il servizio, Sinner perdeva efficacia proprio con il colpo d’inizio gioco: strappo decisivo in favore del transalpino e 6-4.

I MOMENTI DECISIVI 

Quarto set invece ampiamente benevolo per Sinner: doppio break nel giro di pochi minuti, agguantato con grande determinazione e mediante diverse prodezze da fondocampo, due delle quali in corsa. Difesa inoltre solida dell’azzurro, con Monfils sempre più spesso fuori giri e innervosito: rapido 4-0 e sfida tra le mani del talentino italiano. Reazione nervosa e tecnica di Monfils, che ha dimostrato il suo sconfinato talento e la sua personalità; 3 game consecutivi in men che non si dica e Sinner sopraffatto dalla spinta emotiva e tennistica dell’avversario: 4-3. Palla break francese nell’ottavo gioco, inoltre, trasformata con un dritto lungolinea spaziale: Monfils on fire e pubblico dalla sua parte, da showman qual è. Quinto game consecutivo per il tennista nativo di Parigi, con servizio determinante per il 5-4. Sinner in difficoltà anche nel decimo gioco; Monfils ha fiutato l’occasione e rigirato il coltello nella piaga, riuscendo a trovare un clamoroso sesto gioco in serie, per il 6-4.

Quinto set ai nastri di partenza e Sinner motivato, performante, ritrovato da un punto di vista puramente mentale; motivazione, orgoglio e voglia di vincere. Accelerazioni notevoli e colpi difensivi efficienti, con Monfils scarico in uscita dal servizio. Break italiano nel primo game, confermato nel secondo: 2-0 rapido. Palle del contro-break di marchio transalpino nel sesto gioco, con 0-30 e grave pericoloso anche nel corso dell’ottavo, ma Sinner propositivo, coraggioso e diligente a tutto campo per il rassicurante 5-3. In fin dei conti, inevitabile vittoria del talentuoso esponente nostrano, superiore per larghi tratti all’opponente; un recupero difensivo finale da brividi, game a 30 e 6-4.

SportFace