Tennis

Us Open 2021, Seppi esce di scena al terzo turno: Otte vince in quattro set

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi ha salutato gli Us Open 2021 al termine del terzo turno, sconfitto da Oscar Otte mediante il punteggio di 6-3, 6-4, 2-6, 7-5. L’azzurro ha sofferto costantemente la costanza di rendimento in difesa dell’avversario, così come la varietà dei colpi proposti da quest’ultimo. Seppi sofferente, non eccellente da fondocampo e sin troppo falloso nei momenti decisivi; le fatiche dei primi due turni hanno certamente giocato un ruolo fondamentale a discapito dell’altoatesino, spesso non esattamente lucido nei frangenti clou. Otte, invece, tatticamente ordinato e pragmatico: prestazione super, soprattutto con la prima in campo, e qualificazione agli ottavi di finale in cassaforte.

LE PAROLE DI SEPPI DOPO IL MATCH

IL TABELLONE PRINCIPALE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

IL RESOCONTO DEI PRIMI DUE SET 

Primo set partito male per Seppi, impreciso da fondocampo e tutt’altro che efficace alla battuta. Break in sfavore dell’italiano al termine dei quarto game, piazzato da Otte pragmatico e attento ai dettagli; nell’occasione specifica, disastro a rete dell’azzurro: volée assolutamente alla portata di Seppi, malamente spedita in corridoio. Il tedesco, forte del 3-1, non è però riuscito a confermare immediatamente lo strappo, subendo la reazione repentina e rabbiosa di Seppi. L’altoatesino ha collezionato accelerazioni convincenti con il dritto, riuscendo a scardinare il tennis avversario e impattando sul 3-2, rapidamente trasformatosi in 3-3. Spartiacque del parziale durante l’ottavo game, tristemente da dimenticare per il tennista azzurro: errore dopo errore, l’uno più grave dell’altro, tre su quattro dei quali di rovescio; break agevole per Otte, marmoreo in fase difensiva e attendista sino al 5-3. Game conclusivo ottenuto a 0 dall’atleta teutonico, anche grazie alla sua prima invidiabile, abile a ottenere gli ultimi 8 punti consecutivamente per arrivare al 6-3.

Secondo set con copione simile a quello precedente, sebbene con un solo break a esplicare le sorti dell’intero parziale. Punto di svolta verso il tramonto del quinto set, con Seppi inusualmente falloso e deficitario da fondocampo durante scambi prolissi o particolarmente articolati; strappo determinante a 30 del teutonico, strepitoso in contrattacco e nelle variazioni in fase difensiva: 3-2. Nel complesso, Otte ha concesso soltanto 3 punti alla battuta, non concedendo dunque alcuna concreta chance di rivalsa all’opponente italiano e imponendosi senza troppi problemi. Gestione perfetta del risultato e delle energie: accelerazioni con scelte di tempo sempre ben calcolate e nessun reale punto di riferimento per l’avversario, sino al meritato 6-4.

FRANGENTI DECISIVI

Terzo set da favola per Seppi, iniziato bene e terminato nel migliore dei modi. Break in apertura dell’azzurro, abile a trasformare ogni occasione sul dritto in oro: accelerazioni devastanti e Otte in grave difficoltà sul 2-0. Vincente dopo vincente, Seppi ha minato evidentemente le certezze del tedesco, visibilmente peggiorato in quanto a continuità con la prima in campo e sempre meno convinto dei propri schemi offensivi. Seppi on fire sino al 5-2, abile inoltre a strappare il settimo game ai vantaggi, ai danni di un Otte irriconoscibile; azzurro determinato e determinante con il dritto, sempre più incisivo, quantomeno sino al 6-2 in suo favore che ha riaperto i giochi.

Quarto set con andamento pro-Seppi durante le fasi iniziali, con l’azzurro diligente durante i propri turni di battuta; prima solida, colpi d’attacco pungenti e Otte in difficoltà dal lato del rovescio: 2-1. Parziale tesissimo e particolarmente equilibrato, risolto soltanto a lungo andare dal teutonico; dritto inside-out esplosivo e straripante di Otte, valso il 5-4. Turno di battuta finale con i fiocchi per il tedesco, verso gli ottavi di finale dello Slam statunitense grazie a un dritto in avanzamento semplicemente chirurgico: 6-4.

SportFace