Tennis

Us Open 2019, Nadal in finale: “Berrettini ha tutto per diventare un grandissimo tennista”

Rafael Nadal, Us Open 2017 - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal approda in finale agli Us Open 2019 dopo aver battuto Matteo Berrettini in tre set con il risultato di 7-6 6-4 6-1. Lo spagnolo non nasconde la soddisfazione per essere arrivato per la quinta volta nell’atto conclusivo a New York, nonostante ciò ammette di aver rischiato tanto nel primo set e di essere stato un po’ fortunato: “Primo set frustrante, ho avuto tante palle break sprecate e non posso essere felice di ritrovarmi al tie-break contro un avversario come Berrettini. Sono stato un po’ fortunato, sotto 4-0, 5-2. Sono sopravvissuto a quel momento e poi finalmente sono riuscito a breakkarlo, quindi ho giocato in maniera più aggressiva e sono felicissimo di essere arrivato in finale”.

Proprio riguardo Berrettini arrivano parole al miele da parte del secondo tennista di sempre per Slam vinti: “Cerco di stare lì, di concentrarmi sul punto successivo. Quando sei sotto 4-0 vedi la strada in salita, poi ho vinto quel punto e cercavo di vincerne uno su due quando ero in risposta, e così gli ho messo pressione. A volte funziona e a volte no, oggi sono stato fortunato. Berrettini ha tutto per diventare un grandissimo giocatore e lo è già, ha tanti anni di fronte a sé per migliorare ancora”. 

A contendergli la vittoria degli Us Open sarà uno scatenato Medvedev, che nella stagione sul cemento americano sta letteralmente dominando: “Medvedev? Uno dei giocatori più concreti, ogni settimana migliora. Ha vinto a Cincinnati, ha fatto delle finali nelle ultime settimane. E’ l’avversario più in forma del circuito in questo periodo, io sono felicissimo di essere qui dopo i problemi avuti a inizio stagione.”

Infine Nadal traccia un parallelismo con Serena Williams per spiegare come si possa restare ad altissimi livelli per tutti questi anni: “La passione e l’amore per quello che faccio mi ha aiutato a essere qui a distanza di quattordici anni dalla prima vittoria in uno Slam. E’ impossibile avere una carriera di successo se non ami quello che fai. L’esempio è Serena Williams, meriterebbe di vincere ancora una volta questo torneo dopo quello che ha superato. Per quanto mi riguarda domenica è la giornata in cui devo giocare al massimo”.

SportFace