In Evidenza

Us Open 2019: Nadal agli ottavi di finale, sconfitto Chung in tre set

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal vola agli ottavi di finale degli Us Open 2019, superando in tre il Hyeon Chung. Prestazione solida, di sostanza per l’iberico che placa il cammino del temibile coreano al terzo turno. Punteggio di 6-3 6-4 6-2 in circa due ore di gioco. Lo spagnolo sfiderà uno tra Cilic e Isner per un posto ai quarti, in una parte di tabellone decisamente meno competitiva rispetto a quella alta.

IL TABELLONE AGGIORNATO

IL MONTEPREMI

LA CRONACA – Rafa mette immediatamente sotto pressione il suo avversario, risultando aggressivo e facendo uso di vari tagli soprattutto col rovescio. Tiene discretamente il campo Chung, dimostrando una buona personalità in avvio. Col passare dei minuti Nadal alza l’asticella e consegue il break alla terza chance, allungando poi sul 5-2. Primo parziale che si chiude dopo 41 minuti a favore della seconda testa di serie.

Non si dà per vinto il coreano e ottiene ben otto punti di fila nei primi due turni di battuta del secondo set. Quando gli scambi si allungano è l’iberico a spuntarla, almeno nella maggior parte dei casi. Opta maggiormente per l’uno-due Chung, il quale deve necessariamente rischiare per non venire intrappolato nella ragnatela di Nadal. Il break di Rafa questa volta arriva nel quinto gioco, ai vantaggi. Il numero 2 del seeding concede le briciole nei propri turni, è 6-4 in 44 minuti.

Decisamente più a senso unico il terzo set. Ci crede forse leggermente di meno il tennista asiatico, scoraggiato da una solidità e un cinismo di pregevole fattura da parte di Nadal. Sono due i break con cui Rafa chiude i conti dopo due ore di gioco, nel terzo e nel sesto game. Senza concedere alcuna occasione di break, lo spagnolo approda ai quarti.

SportFace