In Evidenza

Us Open 2019: Lorenzi si arrende a Wawrinka dopo tre ore di battaglia

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi viene eliminato da Stanislas Wawrinka dopo oltre tre ore di gioco nel terzo turno degli Us Open 2019. L’azzurro si è arreso con il punteggio di 4-6 6-7 6-7, dimostrando di poter mettere in difficoltà il vincitore del 2016.

LA CRONACA – Lorenzi annulla due palle break nel quarto gioco con freddezza: prima vincente e smash imprendibile dopo aggressione da fondo. Ma è il segnale che per l’azzurro ci sarà da sudare.

Nel turno al servizio successivo lo svizzero si porta nuovamente a doppia palla break, e stavolta sfrutta la seconda chance a sua disposizione. Quando tutto sembra avviarsi a favore dell’elvetico, Lorenzi ha una pronta reazione e trova il contro-break immediato che sorprende Wawrinka e lo porta a scagliare la propria racchetta in terra (3-4).

Un segnale di frustrazione che lascia trasparire una certa inquietudine: Lorenzi si porta nuovamente a break nel nono gioco, ma non riesce a concretizzare il sorpasso. Nel game successivo sarà Wawrinka a chiudere i conti strappando a zero la battuta a Lorenzi (6-4).

Il secondo set procede in maniera più lineare tanto da arrivare all’inevitabile tie-break, vinto – al termine di una battaglia estenuante – da Wawrinka con il punteggio di 11-9. Nel terzo parziale Lorenzi parte forte portandosi in più occasioni a palla break sul servizio dello svizzero, senza riuscire però a concretizzare le opportunità a sua disposizione.

Il primo a breakkare sarò, quindi, proprio l’elvetico nel nono gioco (4-5). Stan si porta a servire per il match, ma Lorenzi trova l’immediato contro-break grazie ad una spettacolare risposta d’incontro con il dritto. Si va nuovamente al tie-break. Qui a fare la differenza è il servizio dell’elvetico capace di stampare due ace e una prima vincente. Agli ottavi Stan affronterà il vincente del match tra Djokovic e Kudla.

 

SportFace