Tennis

Us Open 2019, Halep fatica ma supera Gibbs in tre set

Simona Halep - Foto Roberto Dell'Olivo

Un esordio non comodissimo per Simona Halep agli Us Open 2019. La campionessa in carica di Wimbledon ha infatti superato la statunitense Nicole Gibbs in tre set con il punteggio di 6-3 3-6 6-2, dopo un’ora e 51 minuti di gioco. Resa onorevole per la Gibbs, che torna competitiva dopo aver subito un intervento in primavera per la rimozione di un tumore alle ghiandole salivari. Adesso Halep sfiderà per un posto al terzo turno un’altra statunitense: si tratta di Townsend, che proveniente dalle qualificazioni ha superato in tre set Kozlova.

LA CRONACA – Gibbs perde la battuta nel primo game del match, ma anche Halep tentenna: la numero 4 del seeding prima salva due palle break in apertura, poi effettivamente perde la battuta permettendo all’avversaria di rientrare sul 3-3. La rumena però ha il merito di ritrovare subito il break, per poi raddoppiarlo nel nono game con il 6-3 finale. Il secondo set vede numerosi break, ma il merito di Gibbs è quello di reagire prontamente: la statunitense si invola sul 4-1 e strappa altre due volte la battuta alla Halep per chiudere con un altro 6-3 e portare la sfida al parziale decisivo.

Nel momento decisivo però Halep aumenta il livello di gioco, senza più concedere palle break. Gibbs invece perde la battuta subito nel primo game, dando anche fiducia ad un’avversaria di livello assoluto come la numero 4 del mondo. Halep allunga così sul 4-1 con il doppio break, che di fatto fa scorrere i titoli di coda sul match.

SportFace