Tennis

Us Open 2018: Querrey si ritira al quarto set, Seppi è al secondo turno

Andreas Seppi
Andreas Seppi - foto Ray Giubilo

Andreas Seppi ha battuto Sam Querrey nel primo turno degli Us Open 2018. Punteggio finale 6-7 (6) 6-4 6-2 2-1 e ritiro di Sam Querrey che si è arreso per dei problemi fisici alla mano arrivati ad inizio del quarto set che gli hanno impedito di continuare. Buona prova comunque dell’azzurro che non ha mai concesso una palla break ed è stato molto attento a non distrarsi quando Querrey ha cominciato a mostrarsi sofferente. L’altoatesino affronterà al secondo turno il vincente del match tra Denis Shapovalov (28) e Felix Auger-Aliassime.

LA CRONACA – Si parte con Querrey al servizio. L’americano commette subito due doppi falli consecutivi con cui si complica il turno di battuta. Sul 15-40 infatti Seppi ha subito due palle break, Querrey però non tarda a trovare il servizio e risale tenendo la battuta alla prima chance. Anche Seppi fatica nei suoi primi turni di battuta, nei primi due viene portato ai vantaggi ma non deve mai annullare palle break. Sul 2-2 Querrey si trova sotto 15-30 ma ancora una volta ne esce con il servizio chiudendo a trenta il turno di battuta. Dopodiché i servizi la fanno nettamente da padroni e si arriva al tie-break. Anche qui i servizi fanno la differenza in apertura fino al 3-2 dove Seppi commette un doppio fallo. Dopo il cambio campo l’azzurro tiene il suo mini-turno e impatta sul 4-4 grazie ad un rovescio in rete dopo il servizio di Querrey. Si seguono ancora i turni con Seppi che arriva quindi a set point sul 6-5. Querrey però si prende un rischio seguendo a rete la seconda e annulla la chance. L’americano sale 7-6 e si prende il primo set grazie ad un dritto lungo di Seppi dopo il servizio.

Nel secondo set i servizi la fanno ancora da padroni nella prima metà fino al 3-3. Nel settimo game Seppi si trova sotto 0-30 ma risale senza bisogno di andare ai vantaggi rimanendo avanti nel set. Nel game successivo arrivano segni di incertezza al servizio anche per Querrey che concede una palla break ma si salva e tiene il servizio ai vantaggi. Seppi però si porta facilmente sul 5-4 e chiude il set in risposta per 6-4 in suo favore grazie ad un game disastroso di Querrey che si porta subito sotto 0-40 con tre gratuiti e concede il quarto punto con un doppio fallo (il secondo nel game).

Continua il passaggio a vuoto al servizio di Querrey anche in avvio di terzo set. Ne approfitta subito Seppi che, dopo aver tenuto a quindici il servizio nel primo game, brekka a quindici un Querrey molto falloso. Seppi continua a concedere le briciole al servizio e sul 5-2 trova il secondo break in un game chiuso ancora con un doppio fallo di Querrey. 6-2 netto per l’azzurro che passa velocemente a condurre.

Nel quarto set Seppi apre con un turno di battuta tenuto a zero. Querrey si porta 40-0 ma accusa dei crampi ad una mano. L’americano tiene il servizio e dopo un turno semplice di Seppi decide di ritirarsi.

SportFace