Tennis

Us Open 2018: Nadal supera Basilashvili in quattro set, ai quarti lo aspetta Thiem

Rafael Nadal - Atp Finals 2017 - Foto Adelchi Fioriti

Rafael Nadal (1) ha battuto Nikoloz Basilashvili nel quarto turno degli Us Open 2018. Punteggio finale di 6-3 6-3 6-7(6) 6-4 in tre ore e diciotto minuti di gioco per il numero 1 del mondo e campione in carica del torneo. Match inizialmente agevole per Nadal che, una volta brekkato nell’ottavo game del primo set il suo avversario, ha condotto il match senza troppi problemi fino al terzo set in cui si è trovato sotto di un break e ha poi dovuto cedere ad un grande Basilashvili nel tie-break. Molto difficile però una rimonta del georgiano che è partito subito sotto di un break nel quarto set e, pur avendolo recuperato non è riuscito a difendersi da nuovi attacchi di Nadal. Martedì ai quarti di finale Nadal affronterà Dominic Thiem (9) che oggi ha battuto a sorpresa Kevin Anderson (5) per 7-5 6-2 7-6 (2). Per Thiem si tratta del primo quarto di finale raggiunto in uno Slam che non sia il Roland Garros.

LA CRONACA DEL MATCH – Si seguono i servizi in partenza con facilità. Basilashvili tiene il servizio molto bene e sul 2-2 si porta anche 15-30. Nadal è però attento e si mette poi a riparo dall’andare ad oltranza sul 4-3 in cui contrasta molto bene l’aggressività di Basilashvili e ottiene il break a trenta. Al servizio per il set il maiorchino non sbaglia e fa suo il primo set per 6-3.

Dal break subito nell’ottavo game del primo set Basilashvili ha perso fiducia. Il georgiano apre infatti il secondo set con un brutto turno di servizio aperto con due doppi falli e perso a quindici. Nadal trova le prime difficoltà al servizio sul 2-1 in proprio favore dove Basilashvili riprende a giocare come ad inizio match e si procura complessivamente tre palle break. Il maiorchino è però bravo e coraggioso ad annullarle per salire 3-1. Si seguono poi i servizi fino al 5-3, Nadal dimostra di non avere intenzione di perdere il game pur potendo poi comunque servire per il set e alza il livello riuscendo a brekkare a trenta Basilashvili.

Nel terzo set Nadal, dopo aver tenuto il servizio, si procura subito tre palle break. Basilashvili però riesce a rialzare il game e nel game successivo brekka a sorpresa Nadal per la prima volta nel match salendo 2-1. Non è però un problema per Nadal riequilibrare il set, il suo contro-break arriva infatti a trenta nel game successivo. Si seguono i servizi fino al 6-6. Nel tie-break Nadal conquista un mini-break di vantaggio nel terzo punto giocato tutto in spinta. Sul 3-1 però il maiorchino sbaglia un dritto lungolinea in chiusura che riporta Basilashvili vicino. Si gira sul 3-3 dove Nadal torna subito avanti di un mini-break che Basilashvili si riprende subito con un rovescio lungolinea vincente. Si seguono i servizi con Basilashvili che sul 6-5 ha un set point ed è per la prima volta avanti nel tie-break, Nadal lo annulla alla grande con un rovescio lungolinea vincente. Nadal commette però un grave errore di dritto dopo il servizio e Basilashvili fa suo il terzo set per 7-6.

Nel quarto set Nadal si tiene lontano dai rischi brekkando subito Basilashvili costringendolo così ad inseguire nel set. Basilashvili però ritorna a giocare sui livelli di inizio match e del terzo set e sotto 2-1 si procura anche una palla break. Nadal si salva e nel game successivo ha la possibilità di mettere a segno un secondo. Questa volta è Basilashvili a salvarsi rimanendo in scia sotto 3-2. Il georgiano gioca un gran game di risposta e trova il contro-break a quindici che lo porta 3-3. Nadal però non gli permette di mettere la testa avanti nel set e torna avanti di un break. Al servizio per il match sul 5-4 il numero uno del mondo non sbaglia e chiude il set e il match in suo favore.

THIEM SORPRENDE ANDERSON – Non ci sarà ai quarti il remake della finale dello scorso anno. Dominic Thiem (9) infatti ha estromesso a sorpresa il finalista uscente Kevin Anderson (5) nel match di apertura del programma sul Louis Armstrong Stadium.

Il primo set si presenta molto equilibrato. Thiem però è il giocatore che riesce a tenere con più facilità i turni di battuta e, quando il tie-break sembra vicino, brekka Anderson alla quarta chance e chiude il primo set in suo favore per 7-5. Il secondo set prende subito la direzione di Thiem che brekka a zero Anderson e trova un secondo break nel settimo game chiudendo poi per 6-2 il parziale. Nel terzo set Anderson continua a non creare problemi in risposta a Thiem che al tie-break riesce a spuntarla per 7-2 chiudendo il match in suo favore dopo due ore e trentasei minuti di gioco.

SportFace