Tennis

Us Open 2018, John Millman compie l’impresa: eliminato Federer agli ottavi

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

John Millman da sogno agli ottavi di finale degli Us Open 2018: l’australiano elimina clamorosamente Roger Federer e approda ai quarti. Arriva la sorpresa che non ti aspetti nella notte italiana. Lo svizzero si fa rimontare e per la prima volta viene battuto da un giocatore fuori dai primi 50 al mondo a Flushing Meadows. Per il giocatore di Brisbane, che se la vedrà con Djokovic, si tratta invece della prima vittoria contro un top-10 in carriera. 3-6 7-5 7-6(7) 7-6(3) il punteggio finale.

GLI HIGHLIGHTS

RESOCONTO – Eppure l’avvio di Federer è dei più confortanti: l’elvetico strappa subito la battuta al proprio avversario e conduce per tutto il primo parziale. Millman in difficoltà, sia nei propri turni che in risposta. Il nono game è quello che porta avanti il numero 2 del seeding, vinto ai vantaggi. 6-3. All’inizio del secondo parziale si notano le prime difficoltà del giocatore di Basilea, anche se con esperienza e talento riesce in ogni caso a condurre. Sul 5-4 Federer non sfrutta ben due set point, e forse è proprio qui che gira l’incontro. Millman sigla il quarto gioco consecutivo e mette in pari il conto dei set. 7-5.

Terzo set decisamente più lineare, in cui non si nota solo una chance di break (annullata al primo game dall’australiano). L’ex numero 1 al mondo però non sembra in giornata, a differenza di Millman che sta giocando ben oltre le più rosee aspettative. Si approda dunque al tie-break, dove Federer ha nuovamente la possibilità di chiudere il parziale: occasione che non sfrutta sullo score 6-5. Il 29enne di Brisbane ne approfitta chiudendo sul 9-7. 7-6. Nel quarto set, come successo anche nei tre precedenti, Federer va avanti di un break e ha addirittura la possibilità di volare sul 5-2. Qualcosa si inceppa nuovamente e Millman ritorna in partita. Ancora tie-break dunque, che sorride per la seconda volta di fila al classe 89′, dotato di freddezza e lucidità nei momenti importanti. 7 punti a 3 il tie-break. Il cammino di Roger termina agli ottavi, niente sfida con Djokovic per un posto in semifinale. 7-6.

SportFace