Tennis

Us Open 2018: Djokovic avanza facilmente, Gasquet regolato in tre set

Novak Djokovic - foto Adelchi Fioriti

Tutto molto facile per Novak Djokovic che accede agli ottavi di finale degli Us Open 2018 eliminando Richard Gasquet. Il tennista serbo supera agevolmente il terzo turno aggiudicandosi l’incontro in tre set con il punteggio di 6-2 6-3 6-3 costruito in due ore e 13 minuti di gioco. Per Djokovic sfida al portoghese Joao Sousa, vincitore a sorpresa in quattro set contro Lucas Pouille.

Pochi rischi per Nole nel primo set seppur nel primo game dell’incontro venga forzato ad annullare due palle break dell’avversario. Nel quarto game Djokovic prende il break e chiude al secondo set point sorprendendo nuovamente Gasquet sul suo turno di battuta sul 6-2. In avvio di secondo set il serbo tiene il servizio a zero per poi salire immediatamente sul 3-0 grazie al break strappato nel secondo game. Gasquet prova a rientrare in partita ma il servizio di Nole è intoccabile tanto che per tutta la durata del secondo set il francese non riesce nemmeno a conquistare una possibilità di break. Chiusura dei conti nel terzo set con Djokovic che strappa il break sul 3-2 e conquista un ulteriore break nel game decisivo del 6-3, al terzo match point della partita.

In rimonta Marin Cilic elimina un sorprendente Alex De Minaur in cinque set a chiusura di una partita che oltrepassa le quattro ore di gioco. Il croato, sotto di due set grazie al forcing dell’australiano con un 6-3 6-3 di apertura, riesce a ribaltare l’incontro accorciando le distanze sul 6-3 nel terzo set e pareggiando i conti sul 6-4 al termine del quarto. Si decide tutto al quinto set dove Cilic perde il servizio sul 2-1 salvo poi trovare l’immediato controbreak ed il break sul 4-2. Giunto sul punteggio di 5-2 Cilic ha la possibilità di chiudere l’incontro ma De Minaur annulla addirittura 5 match point prolungando la partita. Il croato torna al servizio ma l’australiano tiene duro e gli annulla un ulteriore match point strappando il controbreak. Partita che si chiuderà successivamente sul 7-5 con un De Minaur visibilmente in affanno nonché sorpreso, nuovamente, sul proprio servizio. Cilic sfiderà il top-10 David Goffin dopo la vittoria del belga in tre set contro Jan-Lennard Struff.

Tra le altre partite da segnalare il k.o. di Alexander Zverev che saluta Flushing Meadows dopo esser stato sconfitto in rimonta da Philipp Kohlschreiber nel derby tutto tedesco. Il numero quattro al mondo passa avanti al tiebreak concedendo un solo punto al suo avversario ma la reazione di Kohlschreiber è sorprendente. Pareggio dei conti nel secondo set riuscendo a chiudere sul 6-4 sul turno di battuta di Zverev poi due break nel terzo che gli permettono di passare avanti grazie ad un solido 6-1. In apertura del quarto game Kohlschreiber concede un break e Zverev sale addirittura sul 3-0 ma i successivi tre turni di battuta di Sascha non sono all’altezza. Il connazionale ringrazia, recupera il break di svantaggio e fa 6-3 al primo match point a disposizione. Nel suo percorso ci sarà Kei Nishikori, reduce dalla vittoria su Diego Sebastian Schwartzman in quattro set dopo tre ore e 19 minuti di gioco (6-4 6-4 5-7 6-1).

SportFace