Tennis

Us Open 2018: compleanno dolce per la Suarez Navarro, battuta la Sharapova

Carla Suarez Navarro - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Non poteva desiderare compleanno migliore Carla Suarez Navarro che nel giorno del suo trentesimo compleanno ha eliminato in due set Maria Sharapova nel match di ottavi di finale che ha inaugurato la sessione serale dell’Arthur Ashe. Il punteggio finale è di 6-4 6-3 in un’ora e mezza esatta. La russa è stata troppo discontinua al servizio e con il dritto, non riuscendo a trovare una soluzione ai suoi continui errori che hanno permesso all’avversaria di strapparle molte volte agevolmente la battuta. Anche da fondo campo la spagnola si è mossa meglio, trovando con maggiore precisione gli angoli e la profondità cosa che non è riuscita alla Sharapova che ha commesso troppi errori gratuiti. Per la russa si tratta della prima sconfitta dopo 22 partite giocate nella sessione serale a New York. La Suarez Navarro nei quarti dovrà vedersela contro la tennista di casa Keys.

La prima ad avere l’occasione di break è la Sharapova che nel primo turno di battuta dell’avversaria non riesce a sfruttare le due palle break, ma nel gioco successivo è proprio la russa a cedere il servizio per la prima volta, complice anche un doppio fallo sul 30-30. Sotto di un break la Sharapova gioca un game disastroso con 3 doppi falli consecutivi e manda senza troppi problemi la spagnola avanti di due break. Sotto 4-1 la russa ha un sussulto in risposta trovando qualche colpo aggressivo recuperando uno dei due break di svantaggio, ma i problemi dell’ex numero uno del mondo al servizio sono evidenti e perde ancora una volta il servizio, questa volta senza doppi falli, ma giocando delle prime palle troppo morbide per non rischiare permettendo all’avversaria di entrare facilmente in campo ed aggredirla. Al servizio per la prima volta sul 5-2, la Suarez Navarro palesa anche lei i problemi al servizio perdendo addirittura a 0 il game, Maria si carica e successivamente torna a tenere la battuta dopo averla persa per due volte consecutive. La seconda volta per chiudere il set è quella buona per la spagnola che prima si trova sotto 0-30 ma poi sfrutta un paio di errori di dritto dell’avversaria e riesce ad aggiudicarsi il primo set.

Il secondo set inizia sulla falsariga del primo con la Sharapova che, insicura al servizio, batte troppo piano evitando doppi falli ma si espone all’avversaria che puntualmente si prende il break che però deve restituire subito commettendo anche un doppio fallo sulla palla break. Sul 2-2 ecco che di nuovo la russa perde la battuta trovandosi in vantaggio 30-0 e sprecando un rovescio alto a mezzo metro dalla rete. Nel game successivo la Sharapova ha due palle per l’immediato contro break ma le spreca. Queste sono le ultime occasioni per lei perché la Suarez Navarro alza il livello al servizio e addirittura si prende un altro break sul 5-3 che le permette di chiudere l’incontro senza andare a servire sotto pressione.

Da segnalare gli altri risultati degli ottavi di finale femminili che si sono disputati nella giornata: la tennista di casa Keys si è imposta facilmente per 6-1 6-3 sulla Cibulkova nel match che ha inaugurato il programma dell’Arthur Ashe. Più combattuti invece sono stati gli altri due incontri, entrambi terminati in tre set. Si tratta della giapponese Osaka che ha battuto una delle sorprese del torneo Sabalenka con il punteggio di 6-3 2-6 6-4, mentre il match tra due outsider del torneo è stato vinto dall’ucraina Tsurenko per 6-7(3) 7-5 6-2 che si è imposta sulla Vondrousova. Nei quarti di finale queste ultime due, Osaka e Tsurenko si incontreranno.

SportFace