Tennis

Us Open 2017: straordinario Juan Martin Del Potro, è ai quarti!

Juan Martin Del Potro - Foto Ray Giubilo

Juan Martin Del Potro vince un match straordinario agli ottavi di finale degli Us Open 2017: l’argentino sconfigge Dominic Thiem col punteggio di 1-6 2-6 6-1 7-6(1) 6-4 in tre ore e 34 minuti di gioco e raggiunge per la seconda volta consecutiva i quarti a Flushing Meadows. Nella giornata di mercoledì affronterà Roger Federer per continuare a sognare in grande sugli stessi campi che nel 2009 lo videro alzare al cielo il trofeo più importante.

Il successo odierno di Del Potro consente all’argentino di rientrare in Top-30 ed insidiare Diego Schwartzman per il primato d’Argentina. Dominic Thiem, dal canto suo, non riesce invece nell’impresa di scavalcare in un colpo solo Marin Cilic e Novak Djokovic: in caso di vittoria, l’austriaco sarebbe diventato il nuovo numero cinque al mondo.

LA CRONACA – Non c’è stata partita nei primi due set, con Del Potro in evidente difficoltà a causa dell’influenza. Thiem ha approfittato del problema fisico del suo avversario e dopo poco più di un’ora di gioco si è trovato saldamente avanti nello score, 6-1 6-2.

Quando tutto sembrava ormai ben definito, con il nativo di Tandil che non è stato poi così lontano dal ritiro a partita in corso, è arrivata la svolta: il passaggio a vuoto prolungato del 24enne di Wiener Neustadt ha aperto la strada alla pazzesca rimonta di Del Potro che, diminuiti gli errori ed aumentati i vincenti (per il primo winner da parte sua ci sono voluti ben 62 minuti di attesa), si è fatto minaccioso, portando prima a casa il terzo set per sei giochi ad uno, lasciando davvero poche chance a Thiem di giocare un parziale alla pari, e poi il quarto al tiebreak per sette punti ad uno, sciorinando una grandissima prestazione sia col servizio che col dritto, colpo che ha cambiato la partita in positivo in suo favore. Del Potro, fra le altre cose, è stato anche sotto 2-5 e poi 5-6 15-40 annullando due match point consecutivi con altrettanti aces.

Il set decisivo è stato davvero incredibile e stupendo: equilibrio nei primi cinque giochi, poi è il sudamericano il primo a creare insidie in risposta, non sfruttando tre palle break nel sesto game. Avanti per 5-4, Del Potro si vede annullare un primo match point; sul successivo, Thiem commette un doloroso doppio fallo e l’argentino può alzare le braccia al cielo in segno di vittoria, per la gioia dei tantissimi tifosi che hanno animato il Louis Armstrong ed acclamato fin dalle prime battute il loro pupillo.

SportFace