Tennis

US Open 2017, Pliskova che fatica! Out Radwanska, avanza Elina Svitolina

Karolina Pliskova - Foto Ray Giubilo

Sesta giornata di gare a Flushing Meadows, col tabellone che si allineerà del tutto agli ottavi di finale con l’ultimo match in programma, quello delle 3 italiane tra Elena Vesnina e Madison Keys: soffre ma sopravvive la prima testa di serie Karolina Pliskova, abile a superare la strenua resistenza della cinese Shuai Zhang. Eliminata in tre parziali Agnieszka Radwanska, che cede a una ritrovata CoCo Vandeweghe; tra le prime sedici giocatrici del seeding ci sarà anche Elina Svitolina, che ha avuto ragione in due set della statunitense Shelby Rogers.

Ad inaugurare il primo sabato di questa 137esima edizione degli US Open è stato un duplice successo ceco, grazie alle vittorie di Karolina Pliskova e Lucie Safarova. Due affermazioni del tutto differenti tra loro, con la prima che ha avuto la meglio sulla numero 26 del pianeta Shuai Zhang in rimonta, solamente dopo ben due ore e venti minuti di gioco: lo score finale di 3-6 7-5 6-4 testimonia tutte le difficoltà che la prima forza del seeding aveva già riscontrato nel match di secondo round contro la padrona di casa Nicole Gibbs, anche lei battuta in rimonta. La venticinquenne di Louny ha persino dovuto salvare un match point nel decimo game del secondo set, oltre a recuperare un break di svantaggio nel parziale decisivo: per lei, agli ottavi, la rivelazione del torneo Jennifer Brady che, dopo aver concesso la miseria di due giochi alla malcapitata Barbora Strycova, archivia al tie-break del terzo set la pratica Monica Niculescu (6-3 4-6 7-6).

Tutto molto più semplice, si diceva, per la Safarova, che ha letteralmente schiantato Kurumi Nara per 6-2 6-3 e raggiunge per la seconda volta in carriera il quarto turno a New York: ad attenderla vi sarà CoCo Vandeweghe, qui semifinalista nelle ultime due edizioni (2015 e 2016) e principale outsider per la vittoria finale subito dopo le prime della classe. Il tennis aggressivo della giocatrice a stelle e strisce può mettere alle corde chiunque: ne sa qualcosa Agnieskza Radwanska che, nonostante la buona prova di oggi, è stata costretta ad arrendersi ai colpi dell’americana, brava a realizzare quasi il doppio dei vincenti rispetto all’avversaria (49 vs 25) e a mantenere un’alta percentuale di realizzazione con la prima di servizio.

Per la prima volta in assoluto Elina Svitolina approda al quarto round in quel di Flushing Meadows: battuta in due combattuti set (6-4 7-5) la statunitense Shelby Rogers, protagonista di un buon torneo e anche oggi, per larghi tratti di partita, in grado di impensierire la più quotata ucraina. Svitolina che potrà giocarsi un posto nei quarti di finale contro la vincente del match tra Elena Vesnina e Madison Keys, l’ultimo della giornata in programma sull’Arthur Ashe a partire dalle 21 locali (3 italiane).

Completano il quadro della giornata le vittorie a sorpresa di Daria Kasatkina e Kaia Kanepi, rispettivamente su Jelena Ostapenko e Naomi Osaka: la russa ha lasciato solo cinque games alla campionessa degli Open di Francia che, dopo gli ottimi quarti di finale a Wimbledon, ha raccolto solo due vittorie e tre brutte sconfitte; l’esperiente estone Kanepi, partita dalle qualificazioni, ha invece prevalso 6-3 2-6 7-5 sulla tennista nipponica.

RISULTATI

[1] K.Pliskova (CZE) b. [27] S.Zhang (CHN) 3-6 7-5 6-4

L.Safarova (CZE) b. K.Nara (JPN) 6-2 6-3

[Q] K.Kanepi (EST) b. N.Osaka (JPN) 6-3 2-6 7-5

D.Kasatkina (RUS) b. [12] J.Ostapenko (LAT) 6-3 6-2

J.Brady (USA) b. M.Niculescu (ROU) 6-3 4-6 7-6(3)

[20] C.Vandeweghe (USA) b. [10] A.Radwanska (POL) 7-5 4-6 6-4

[4] E.Svitolina (UKR) b. S.Rogers (USA) 6-4 7-5

Ore 3 italiane: [17] E.Vesnina (RUS) vs. [15] M.Keys (USA)

 

 

SportFace