Tennis

Us Open 2017, Nadal in finale: “Questo è un anno pazzesco ed emozionante”

Rafael Nadal allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Dopo un paio di anni dove ho vissuto dei momenti difficili, quest’anno è stato davvero emozionante. Tornare qui di fronte a questo pazzesco pubblico ed avere la possibilità di giocarmi il titolo è fantastico. Rafael Nadal parla così al termine della semifinale a Flushing Meadows vinta contro Juan Martin del Potro. Il numero 1 Atp accede alla finale degli Us Open 2017 vincendo in quattro set contro l’argentino ed ora ad aspettarlo nel round decisivo ci sarà Kevin Anderson.

Soddisfatto e felice Nadal nel post partita: “Ho giocato bene, era un giorno importante per me. E’ stata una vittoria importante contro un grande avversario. Ad inizio torneo non ho espresso il mio miglior gioco ma son riuscito a migliorarmi giorno dopo giorno“. Una partita importante contro un avversario importante: “Oggi era il giorno dove dovevo giocare il mio miglior match perché anche se ho disputato alcune difficili partite, il mio avversario arrivava carico di fiducia nei propri mezzi. Stamattina mi son svegliato e mi son detto che avrei dovuto giocare con la giusta energia per alzare il livello del mio gioco. Tante volte non è accaduto però oggi è andata bene e ne sono veramente felice

Parole che arrivano anche da Juan Martin del Potro: “Rafa ha giocato sempre meglio nel corso degli ultimi tre set del match ed io non son riuscito a colpire soprattutto in backhand come avevo fatto ad inizio partita. Ha giocato in maniera intelligente dal secondo set alla fine del match ed è stato dominante“. Una sconfitta che brucia ma che non cancella le splendide imprese dell’argentino contro Dominic Thiem e Roger Federer: “Per essere onesti sono arrabbiato per aver perso una chance come questa ma magari domani o dopodomani capirò quanto è stato grande ed importante questo torneo per me“.

LA CRONACA DELLA PARTITA

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

SportFace