Tennis

Us Open 2017: Keys in volata su Svitolina, Kanepi continua a sognare

Madison Keys - Foto Ray Giubilo

Si completa il quadro dei quarti di finale femminili agli Us Open 2017 in scena a Flushing Meadows. Nella notte italiana Madison Keys batte al fotofinish Elina Svitolina, testa di serie numero quattro, col punteggio di 7-6(2), 1-6, 6-4 dopo essersi ritrovata nel terzo set sotto 4-2 in favore dell’ucraina, che dovrà dire addio al sogno di diventare numero 1 a fine torneo. Prosegue invece la favola di Kaia Kanepi, entrata in tabellone dalle qualificazioni, la tennista estone sconfigge la russa Daria Kasatkina con un doppio 6-4. Troverà ai quarti proprio la Keys.

K. Kanepi b. D. Kasatkina 6-4 6-4

Nel terzo match di giornata in programma sul Louis Armstrong, Kaia Kanepi si impone su Daria Kasatkina in due set. Parte male Kanepi, concedendo subito il break a Kasatkina, che tiene poi il servizio. Pronta giunge la reazione dell’estone, che si riporta in parità e nell’ottavo game strappa per servire per il set. È la Kanepi a condurre il gioco, nel bene e nel male: tanti vincenti da fondo e buone soluzioni a rete, ma anche tanti errori non forzati. Infatti, al momento di conquistare il primo parziale, arrivano ben quattro gratuiti di fila, che rimettono in gioco la russa. Kasatkina però non ne approfitta e sullo 0-40 commette un doppio fallo che regala il set all’avversaria. La seconda partita inizia con sostanziale equilibrio, poi nel terzo game Kanepi difende ai vantaggi un turno di servizio complicatissimo, in cui si è ritrovata a dover fronteggiare ben quattro palle break, di cui tre consecutive. Break sfumato, break subito: Kasatkina paga tantissimo in termini di fiducia, quindi Kanepi vola rapidamente sul 4-1. A questo punto il match diventa uno psicodramma. Il settimo game riapre il set, con Kasatkina che si riprende il break alla terza occasione dopo ben ventitré punti giocati. Kanepi non ci sta e strappa ancora il servizio per servire per il match, ma Kasatkina controbrekka nuovamente. Ormai nessuna giocatrice riesce più a tenere la battuta e la serie consecutiva di break non si ferma anche nel decimo e ultimo game: sul 5-4 e al momento di servire per rimanere nel match, la russa sale sul 30-0 grazie a due gratuiti dell’avversaria, ma l’estone trova ottimi colpi che costringono Kasatkina all’errore e chiude al primo match point.

Kaia Kanepi raggiunge così i quarti di finale degli Us Open per la seconda volta in carriera, dopo quello raggiunto nel lontano 2010. Tormentata da malattie e problemi fisici negli ultimi due anni, la tennista estone, numero 418 a inizio torneo, torna in un quarto di finale Slam a distanza di più di quattro anni (Wimbledon 2013). Con questo risultato sarà virtualmente a ridosso della top 100 della classifica WTA.

(15) M. Keys b. (4) E. Svitolina 7-6(2), 1-6, 6-4

A chiudere l’ottava giornata degli Us Open nell’ultimo match della sessione serale sull’Arthur Ashe, la beniamina di casa Madison Keys frena la rincorsa di Elina Svitolina alla vetta del ranking WTA. Parte alla grande la Keys, che sale subito sul 3-0 in proprio favore. Le prime fasi di match sono caratterizzate da molti errori non forzati da entrambe le parti, e Svitolina approfitta di un game disastroso della statunitense per riprendersi il break. Non riesce a completare la rimonta l’ucraina, che perde ancora il servizio di fronte alle bordate vincenti dell’avversaria, ma si riporta in parità, con l’americana che sui propri turni di servizio commette troppi gratuiti. Si arriva infine al tie-break, Keys piazza solo vincenti e chiude al secondo set point. Il secondo parziale è invece a senso unico per la Svitolina. Nel game di apertura tiene il servizio annullando palla break, poi totale dominio per l’ucraina, che vince il set in soli 24 minuti. Parziale negativo tra vincenti e gratuiti per la Keys, che non riesce più a incidere. Nel terzo set soffrono entrambe le giocatrici nei game inaugurali al servizio, ma si salvano dovendo anche annullare palle break. Il primo sorpasso è effettuato nel quinto game dalla Svitolina, che piazza il break e sale sul 4-2. Ogni turno di battuta è lottatissimo, la maggior parte dei game si decide ai vantaggi, e Svitolina si aggiudica i punti più importanti. Ma una prestazione disastrosa dell’ucraina al servizio nel settimo game rimette in carreggiata la Keys, che diminuisce i gratuiti e piazza un parziale di quattro giochi consecutivi, nei quali Svitolina riesce a conquistare un solo 15 a game. Keys chiude al primo match point con un vincente di rovescio.

La statunitense approda al primo quarto di finale in carriera agli Us Open. Non si piazzava tra le migliori otto in un major da Wimbledon 2015. Continua il grande feeling col cemento nordamericano, dopo la vittoria al WTA Premier di Stanford e un’unica sconfitta rimediata contro la Muguruza a Cincinnati (aveva avuto anche match point). Sconfitta amara invece per la Svitolina, che doveva arrivare almeno in semifinale per sperare di diventare numero 1 a fine torneo. Madison Keys se la vedrà ora proprio con Kaia Kanepi, con cui ha perso l’unico precedente sul rosso di Madrid nel 2015.

SportFace