Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, tennis: Sonego lotta, ma è costretto a cedere in tre set a Basilashvili

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Il georgiano Nikoloz Basilashvili stende in tre set 6-4 3-6 6-4 l’azzurro Lorenzo Sonego nel match valevole per il secondo turno del torneo di tennis ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e accede al terzo turno dove incontrerà il tedesco Alexander Zverev.

LA CRONACA – Il torinese paga immediatamente un pizzico di tensione, facendosi breakkare nel game inaugurale. La grinta a Sonego come al solito non manca ed è bravo a rimanere attaccato, seppur appena sotto nel punteggio. La solidità di Basilashvili premia lo stesso georgiano che pur facendosi recuperare il break riesce a chiudere sul 6-4 senza troppi patemi.

Nel secondo parziale qualcosa cambia e ‘Sonny’ diventa decisamente più aggressivo, specialmente al servizio, seguito a rete in maniera piuttosto efficace. Il break è realtà nel sesto gioco. Lorenzo mantiene il comando delle operazioni e dopo circa un’ora e 40 minuti di gioco prolunga la contesa al parziale decisivo. L’azzurro inizia il terzo parziale con il piede giusto, trovando il break a zero nel terzo game, ma qualche minuto più tardi Basilashvili riesce a replicare strappando il servizio al rivale e rimettendo tutto in equilibrio. Il numero 41 del mondo viaggia sulle ali dell’entusiasmo e centra nuovamente il break, ma Sonego risponde nel gioco successivo accorciando sul 4-5. Il piemontese serve per restare nel match, ma Basilashvili coglie l’occasione al volo chiudendo la contesa al primo match point utile.

SportFace