[the_ad id=”10725″]
Ben diciassette gli incontri in programma in questa seconda giornata di gare a Wuhan, torneo WTA Premier 5 su cemento giunto alla sua terza edizione. Successi all’esordio per Simona Halep, Karolina Pliskova, Carla Suarez Navarro e Dominika Cibulkova; continua a vincere anche Caroline Wozniacki, in un eccellente stato di forma.
Partiamo proprio dalla giocatrice col seeding più alto in campo questo lunedì: Simona Halep, quarta forza del torneo, approfitta del ritiro nel corso del secondo parziale della connazionale Irina Camelia Begu, quando conduceva agevolmente per 6-3 2-0 dopo un’ora e otto minuti di gioco. La numero 5 del mondo, dopo aver subito il break nel game inaugurale dell’incontro, ha rifilato all’avversaria un netto parziale di otto giochi a due, trovando subito piena confidenza con la superficie e, in generale, con le nuove condizioni atmosferiche. Halep che, mercoledì o giovedì, potrebbe rappresentare il prossimo ostacolo della nostra Roberta Vinci, impegnata domani contro la kazaka Yaroslava Shvedova.
La giocatrice attualmente più in forma del circuito porta senza dubbio il nome di Caroline Wozniacki: reduce dalla eccellente semifinale conquistata a Flushing Meadows e dal primo sigillo statunitense sul cemento nipponico di Tokyo, la danese classe ’90 regola per 6-3 6-2 una Samantha Stosur lontana dal suo miglior stato di forma. L’ex numero 1 del mondo non ha ottenuto grandi risultati con la seconda in battuta (solo 2 punti su 10) ma ha compensato con l’altissima percentuale di prime messe in campo (81%) che quasi tre volte su quattro fruttavano punti.
Nell’ultimo match di giornata, è Karolina Pliskova ad aggiudicarsi il confronto tutto ceco con Lucie Safarova. Dodici gli ace messi a referto dalla ventiquattrenne nativa di Louny, che si impone per 6-3 7-5 e si prende così la rivincita dopo l’eliminazione patita al torneo di casa di Praga durante la scorsa primavera.
Prova convincente per Carla Suarez Navarro: l’iberica rifila un secco 6-4 6-3 alla belga Yanina Wickmayer in appena settanta minuti. Significative percentuali di realizzazione alla battuta per la spagnola, che ha concesso una sola opportunità di break nell’arco di tutto l’incontro. L’ottava giocatrice del ranking WTA, eliminata all’esordio a Tokyo dopo il quarto turno raggiunto agli US Open, sfiderà al terzo round la vincente del confronto tra Johanna Konta e la padrona di casa Shuai Zhang che, in un serrato derby cinese, ha estromesso in rimonta, per 6-7(5) 6-3 6-4, la wild card Shuai Peng.
Vince senza brillare particolarmente Dominika Cibulkova, che ha la meglio in tre set (6-2 2-6 6-3) sulla qualificata francese Alize Cornet. Dopo un primo parziale dominato, in cui ha realizzato l’86% dei punti con la prima di servizio, la slovacca è visibilmente calata nel secondo per poi ritrovare i propri colpi solamente nel set decisivo, condotto magistralmente fin dall’inizio, grazie ai due break che le hanno immediatamente permesso di salire sul 3-0 pesante. Per la decima testa di serie ci sarà adesso la tedesca Laura Siegemund.
Avanzano al secondo turno, in tre set, anche Barbora Strycova ed Elina Svitolina: la prima ha ragione di Sara Errani per 6-1 3-6 6-1 (qui il racconto del match); l’ucraina supera in rimonta la tennista a stelle e strisce Bethanie Mattek-Sands per 4-6 6-3 6-4.
Era stata sua giustiziera all’esordio dello Slam newyorkese e lo diventa anche al primo match del torneo di Wuhan: Jelena Ostapenko si arrende ancora una volta alla ceca Petra Kvitova, stavolta con lo score di 6-3 6-1, dopo più di un’ora di ostilità . La tennista lettone è risultata incapace di far partita pari con la potente mancina boema, in grado di strapparle il servizio ben tre volte su quattro nel secondo parziale.
Agevoli successi in due set per Johanna Konta (6-1 6-2 ad Annika Beck), per la fresca finalista di Guangzhou Jelena Jankovic (duplice 6-2 a Daria Gavrilova), per la russa Daria Kasatkina (6-0 6-4 alla tedesca Julia Goerges) e per la transalpina Caroline Garcia (6-2 6-4 alla croata Mirjana Lucic-Baroni).
Oltre a quello già menzionato della rumena Begu, ben tre i ritiri a partita in corso: si tratta della russa Anastasia Pavlyuchenkova, della baltica Anastasia Sevastova e della britannica Heather Watson, che hanno spalancato le porte del secondo turno rispettivamente alla giapponese Misaki Doi, alla kazaka Yulia Putintseva e alla statunitense Madison Brengle.
RISULTATI DI OGGI:
[10] D.Cibulkova (SVK) b. [Q] A.Cornet (FRA) 6-2 2-6 6-3
P.Kvitova (CZE) b. J.Ostapenko (LAT) 6-3 6-1
M.Doi (JPN) b. A.Pavlyuchenkova (RUS) 6-7(3) 6-4 3-1 RIT.
Y.Putintseva (KAZ) b. A.Sevastova (LAT) 6-1 4-1 RIT.
M.Brengle (USA) b. [Q] H.Watson (GBR) 6-3 2-1 RIT.
S.Zhang (CHN) b. [WC] S.Peng (CHN) 6-7(5) 6-3 6-4
[11] J.Konta (GBR) b. A.Beck (GER) 6-1 6-2
K.Mladenovic (FRA) b. C.Vandeweghe (USA) 7-6(5) 6-3
E.Svitolina (UKR) b. [Q] B.Mattek-Sands (USA) 4-6 6-3 6-4
B.Strycova (CZE) b. S.ERRANI (ITA) 6-1 3-6 6-1
[4] S.Halep (ROU) b. I.Begu (ROU) 6-3 2-0 RIT.
J.Jankovic (SRB) b. D.Gavrilova (AUS) 6-2 6-2
[Q] D.Kasatkina (RUS) b. [Q] J.Goerges (GER) 6-0 6-4
[7] C.Suarez Navarro (SPA) b. Y.Wickmayer 6-4 6-3
C.Garcia (FRA) b. M.Lucic-Baroni (CRO) 6-2 6-4
C.Wozniacki (DEN) b. [16] S.Stosur (AUS) 6-3 6-2
[5] K.Pliskova (CZE) b. L.Safarova (CZE) 6-3 7-5