Tennis

Tennis, WTA: Venus Williams fuori a San Pietroburgo, ok Svitolina a Taipei

Venus Williams - Hong Kong 2016 - Foto Mauro Fieni

Si sono allineati ai quarti di finale i tabelloni dei tornei WTA in corso di svolgimento questa settimana.

A San Pietroburgo, nel tradizionale WTA Premier da $776.000 di montepremi, è uscita di scena la finalista degli Australian Open, Venus Williams. L’esperta 36enne statunitense, sorella maggiore di Serena, si è resa protagonista di una partita davvero opaca ed ha racimolato solamente quattro giochi contro Kristina ‘Kiki’ Mladenovic, prossima avversaria di Roberta Vinci ai quarti di finale del torneo russo. Successo in rimonta, in tre set, per Elena Vesnina, che dopo aver superato Makarova all’esordio si è ripetuta fermando Alizè Cornet col punteggio di 2-6 6-3 6-3 in poco più di due ore di gioco. Nella sessione serale, facile vittoria di Dominika Cibulkova, che non ha lasciato scampo alla croata Donna Vekic.

Si avvia alle fasi finali anche il ‘Taiwan Open‘, torneo WTA International che si sta disputando sul veloce di Taipei City. Nessun problema per Elina Svitolina: l’ucraina, prima favorita per la vittoria finale, ha strappato il pass per i quarti di finale grazie al successo ottenuto in due set ai danni della qualificata ceca Lucie Hradecka. Esce di scena Katerina Siniakova, quinta testa di serie. La 20enne ceca ha sfidato, per la seconda volta in poche settimane, la cinese Shuai Peng. Dopo averla battuta piuttosto facilmente allo Shenzhen Open ad inizio anno, si pensava che la nativa di Hradec Kralove potesse dire la sua anche nella giornata odierna, ma così non è stato e la giocatrice asiatica si è imposta con lo score di 6-1 6-3 in un’ora di partita. Per lei, complicato impegno con Samantha Stosur ai quarti di finale.

La partita più lottata del giorno in quel di Taipei è stata senza dubbio quella tra Lin Zhu e Kurumi Nara, con quest’ultima che dopo aver vinto la prima frazione di gioco per 6-4 (complicandosi la vita essendosi trovata avanti anche per 5-0) ha ceduto le restanti due ed ha salutato il torneo.

RISULTATI DI GIORNATA WTA SAN PIETROBURGO
Mladenovic b. (4) V. Williams 6-3 6-1
(6) Vinci b. (Q) Petkovic 6-4 6-4
(5) Vesnina b. Cornet 2-6 6-3 6-3
(2) Cibulkova b. (LL) Vekic 6-2 6-2

RISULTATI DI GIORNATA WTA TAIPEI
(1) Svitolina b. (Q) Hradecka 6-4 7-5
Zhu b. Nara 4-6 6-1 6-2
Peng b. (5) Siniakova 6-1 6-3
(2) Stosur b. (Q) Jakupovic 3-6 7-5 6-3

SportFace