[the_ad id=”10725″]
Shuai Peng ed Elina Svitolina saranno le protagoniste della finale del Wta di Taipei 2017. Nelle semifinali appena completate, la cinese e l’ucraina hanno rispettivamente superato in 2 set Lucie Safarova e Mandy Minella.
Nel primo match di giornata Shuai Peng ha raggiunto la finale battendo un po’ a sorpresa la ceca Lucie Safarova col punteggio finale di 6-4 6-2. In avvio il match è molto equilibrato, ma sin dal primo set per la numero 55 del mondo pesano troppo le palle break sciupate, che alla fine del match saranno 8. La Peng intanto sfrutta al meglio i grandi problemi dell’avversaria e chiude il primo parziale: dopo uno scambio di break, l’ex numero 1 del mondo di doppio conquista un ultimo break nel decimo gioco per chiudere sul 6-4. Con una percentuale di realizzazione sulla secondo sotto il 50%, la ex finalista del Roland Garros non riesce a difendere la propria battuta e cede di schianto nel secondo parziale. Più concreta e precisa la cinese che conquista una meritatissima finale a Taipei. La numero 71 della classifica Wta torna in finale dopo 3 anni, dove vinse il suo unico torneo in singolare, in quel di Nanchang. In totale sarà l’ottava finale in carriera.
Sulla carta, la vittoria finale sembra difficile per la cinese, che se la vedrà domani contro una Elina Svitolina in forma smagliante. La testa di serie numero 1 continua senza problemi il suo percorso ed elimina piuttosto nettamente la lussemburghese Mandy Minella. Per la numero 93 del mondo la partita era cominciata in maniera sorprendente. Dopo pochi minuti il punteggio nel primo parziale è di 3-1 in suo favore, con la Svitolina che sembra in grande difficoltà nello scambio da fondo. Dal quinto gioco cambia però tutto: la Minella non riesce più a giocare con la stessa intensità , mentre la numero 13 del mondo prende sempre più fiducia e comanda da quel momento le operazioni. Il parziale di 8 giochi consecutivi segna irrimediabilmente una partita oramai a senso unico. La Svitolina domina senza problemi l’avversaria piazzando vincenti su vincenti con grande profondità . L’ucraina chiude la contesa con l’87% di punti vinti sulla prima e il punteggio definitivo di 6-3 6-2. Per la numero 13 del mondo sarà la settima finale in carriera, con un bilancio di 4 finali vinte e 2 perse.
L’unico precedente tra Peng e Svitolina risale al primo turno a New Haven nel 2014, dove vinse proprio la cinese. Molto probabilmente però la partita dipenderà dal rendimento della testa di serie numero 1, che qualora riuscisse a giocare sui suoi livelli sarebbe favorita per la vittoria finale.