[the_ad id=”10725″]
Si è conclusa la seconda giornata di gare sul cemento del Toray Pacific Open di Tokyo. Nella prima partita che si è disputata la ceca Petra Kvitova, settima testa di serie del torneo, si è imposta sulla statunitense Madison Brengle con il punteggio di 6-3 6-3. La Kvitova è stata abile a concretizzare le opportunità che ha avuto a disposizione nelle fasi più salienti dell’incontro per portarsi in vantaggio e mantenerlo. Al secondo turno incontrerà la neo campionessa olimpica Monica Puig.
La testa di serie numero 3 del torneo, la slovacca Dominika Cibulkova, ha dovuto faticare non poco per aggiudicarsi l’incontro con la ceca Lucie Safarova, numero 35 del ranking mondiale. La slovacca è riuscita a concludere la gara in proprio favore solo al terzo set e dopo ben due ore e ventisette minuti di gioco, con il risultato di: 4-6 6-1 7-5. Il terzo set è stato piuttosto combattuto. Si è risolto all’undicesimo game, quando la Cibulkova si è portata sul 6-5 conquistando un break fondamentale che le ha permesso di servire per il match.
Madison Keys, numero 5 del seeding, è stata eliminata a sorpresa dalla kazaca Yulia Putintseva con il punteggio di 3-6 6-3 7-6(9-7). La statunitense è entrata tardi in partita, contrariamente all’avversaria che si è mostrata più concentrata fin dai primi game dell’incontro. Il primo set è volato via in favore della Putintseva. Poi l’incontro si è sviluppato in modo equilibrato. La Keys ha ipotecato il set successivo dopo un break conquistato nel secondo game. Il terzo set si è combattuto colpo su colpo per più di un’ora e si concluso solo al tie break vinto per 9-7 dalla kazaca.
Nell’incontro più atteso della giornata, Caroline Wozniacki si è imposta sulla diciannovenne svizzera Belinda Bencic in tre set: 6-2 5-7 6-1. La danese ha confermato di attraversare un ottimo stato di forma, dopo i grandi risultati raggiunti agli US Open. Il suo tennis è parso solido. Espresso attraverso continue variazioni di gioco e d’intensità . Nel secondo set la Bencic ha compiuto un recupero prodigioso quando si trovava sotto 5-2, realizzando cinque giochi consecutivi e chiudendo il set per 5-7. Nell’ultimo set la danese ha vanificato ogni pretesa dell’avversaria chiudendo per 6-1.
La ventiseienne lettone Anastasija Sevastova si è aggiudicata il confronto battendo l’ucraina Katerina Bondarenko in due set: 7-6(7-3)6-3. Le due antagoniste si erano già incontrate due settimane fa in occasione dei sedicesimi di finale degli US Open. Anche in quell’occasione la lettone, numero 35 del ranking mondiale, si era imposta sull’ucraina in due set. A parte un certo equilibrio che si è manifestato fra le due atlete nel primo set, le sorti dell’incontro si sono poi risolte a favore dell’ucraina. Troverà al secondo turno la testa di serie numero uno del torneo, la spagnola Garbine Muguruza (bye).
Con il punteggio di 6-3 6-4 l’ucraina Elina Svitolina approda al secondo turno avendo avuto la meglio sulla statunitense Coco Vandeweghe. La tennista ucraina, numero 20 del ranking, ha iniziato questo torneo con il piede giusto, dopo aver condotto egregiamente gli US Open dove era uscita solo agli ottavi di finale per opera della temibile Petra Kvitova.
La tedesca Andrea Petkovic, impegnata contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova, è stata costretta al ritiro dopo i primi due game del secondo set a causa di un infortunio muscolare. La russa approda dunque al secondo turno. Il primo set se l’ era aggiudicato per 6-4.
La polacca Magda Linette supera il turno vincendo sulla brava sedicenne russa Olesya Pervushina in tre set: 4-6 6-2 6-3. La bielorussa Aliaksandra Sasnovich accede al secondo turno contro i favori del pronostico, battendo la belga Yanina Wickmayer con il risultato di: 3-6 6-3 6-3. Incontrerà la Pliskova. Anche la ceca Barbora Strycova si qualifica per il secondo turno dopo aver travolto la thailandese Varatchaya Wongteanchai (proveniente dalle qualificazioni) per 6-1 6-1.