Tennis

Tennis, Wta Pechino: bene Kerber, soffre Pliskova. Kvitova e Keys già ai quarti, fuori Muguruza

Petra Kvitova - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Oggi sono stati disputati i rimanenti incontri del secondo turno del torneo Wta di Pechino. Inoltre, sono state giocate le prime due sfide valevoli per gli ottavi di finale.

Karolina Pliskova, la testa di serie numero 5 del seeding, ha sofferto più del dovuto per aggiudicarsi la sfida contro la diciannovenne russa  Daria Kasatkina (numero 24). La fuoriclasse ceca non è parsa in buona condizione. Nella partita di oggi ha alternato momenti di lucidità a fasi di scarsa concentrazione, dovuti probabilmente a improvvisi cali di rendimento psico-fisico. Quindi, ha commesso diversi errori gratuiti, permettendo all’avversaria di mantenersi sempre insidiosa nel punteggio. Nel primo set la ceca ha concesso per ben quattro volte il turno di battuta (recuperando solo due break) ed ha perso il parziale per 6-3. Il set successivo si è svolto in modo equilibrato: la Pliskova ha guadagnato un break prezioso all’undicesimo game, che le ha consentito di conquistare il set con il proprio servizio per 7-5. Nel parziale conclusivo le due atlete sono arrivate al tie break, al termine del quale la Pliskova ha prevalso per 9-7. Riepilogando, il punteggio finale è stato di 3-6 7-5 7-6(9-7).

La numero uno del mondo, la tedesca Angelique Kerber, si è qualificata agli ottavi di finale superando la ceca Barbora Strycova (numero 21). La contesa è stata condotta dalla Kerber in “surplace”. A tratti è sembrato che stesse giocando a potenzialità ridotte, cercando opportunisticamente di utilizzare soltanto le energie indispensabili per vincere. Nel primo parziale la tedesca ha conquistato due break e ne ha concesso uno, chiudendo per 6-3. Nel set successivo si è portata in vantaggio in quattro occasioni con la possibilità di concludere immediatamente la partita. Ma, complice la disposizione di non forzare le proprie prime di servizio, ha permesso alla Strycova di recuperare e di rientrare nel gioco, rinviando la conclusione della gara al tie break, vinto per 7-4. Quindi il punteggio finale è stato di 6-3 7-6(4).

L’ucraina Elina Svitolina (numero 19) ha battuto la tedesca Sabine Lisicki (numero 105) in modo agevole, con il punteggio di 6-4 6-4. La Svitolina ha sempre mantenuto il controllo della gioco praticando il suo abituale tennis aggressivo. Nonostante abbia concesso qualche turno di battuta si è costantemente mantenuta in vantaggio di punteggio sull’avversaria. Ora, agli ottavi di finale dovrà incontrare la numero uno del mondo, Angelique Kerber.

I risultati degli altri incontri di secondo turno hanno visto i seguenti risultati: la tennista del Regno Unito  Johanna Konta (numero 14) si è imposta sull’ungherese Timea Bobos (numero 26) per 7-5 6-2. Incontrerà quindi la Pliskova agli ottavi di finale; L’australiana Daria Gavrilova (numero 49) ha eliminato la svizzera Timea Bacsinszky (numero 15) con il punteggio di 4-6 6-0 6-4; Caroline Garcia (numero 25), ha vinto nel difficile match contro la cinese Shuai Peng (numero 223), con il punteggio 3-6 6-3 7-6(4).

Nella sfida di avvio degli ottavi di finale si sono incontrate due giocatrici di primo piano: Madison Keys e Svetlana Kuznetsova, rispettivamente, ottava e nona testa di serie del seeding. Nel primo set la giocatrice statunitense è partita sottotono, andando in svantaggio per 5-2. Ma gradatamente è riuscita a ribaltare una situazione quasi compromessa, recuperando in modo prodigioso quattro game di fila e costringendo la Kuznetsova al tie break: vinto per 7-2. Nel parziale successivo la Keys ha proseguito di gran carriera, guadagnandosi due break e concludendo il set per 6-2. Il risultato finale è stato di 7-6(2) 6-2.

Nell’incontro più atteso della giornata, valevole anch’esso per gli ottavi di finale, la ceca Petra Kvitova ha eliminato la spagnola Garbine Muguruza,  detentrice del titolo e testa di serie numero due della manifestazione, con il punteggio di 6-1 6-4. E’ stato un incontro all’insegna della potenza, fra le due migliori colpitrici del circuito. In questo periodo la Kvitova è in uno stato di grazia e la spagnola non ha potuto fare molto per arginare la sua veemenza agonistica. Il primo set è volato via in favore della ceca per 6-1, con due break di vantaggio che si era assicurata al terzo e al sesto game. Nel secondo set la giocatrice ceca ha fatto proprio un break determinante al settimo game. Ed ha concluso il set per 6-4 ed anche la partita.

SportFace