Tennis

Tennis, Wta Mosca: le semifinali, Svitolina/Kuznetsova e Goerges/Gavrilova

Elina Svitolina - Foto Robbiesaurus - CC BY-SA 2.0

Elina Svitolina è la prima concorrente ad essersi qualificata per le semifinali. In una partita in cui ha incontrato pochi ostacoli, con facilità ha eliminato la croata Ana Konjuh (numero 58) per 6-1 6-1. L’ ucraina ha controllato la gara fin dal principio, costringendo alle corde l’avversaria attraverso ritmi di gioco energici ed impedendole anche il semplice tentativo di opporre adeguate contromisure. In sostanza, la croata ha contribuito a facilitare l’aggressività della Svitolina, disputando una partita disastrosa sotto vari punti di vista: numerosi doppi falli ed una serie infinita di errori non forzati.
Prosegue anche la corsa di Svetlana Kuznetsova alle “Finals”. Nel secondo quarto di finale disputato oggi, ha superato l’ungherese Timea Babos (numero 26) per 7-5 6-7(2-7) 6-2. Quest’ incontro è stato molto equilibrato. Entrambe le atlete hanno espresso un tennis a grandi livelli: scambi serrati da ogni angolazione del campo e ritmi di gioco intensi. Il primo parziale si è risolto con un break all’undicesimo game a favore della russa. Il secondo set, invece, si è distinto per una serie di capovolgimenti di fronte: la russa avrebbe potuto sfruttare un break di vantaggio e servire direttamente per il match, ma ha subito un prolungato black out che ha permesso alla Babos dapprima di rientrare in partita e poi, addirittura, di vincere il parziale al tie break. Nella partita conclusiva, la Kuznetsova ha vanificato il rientro dell’avversaria, avvantaggiandosi anche grazie ad un break conquistato in apertura. In conclusione, ha potuto chiudere la partita senza problemi, complice anche un infortunio che ha accusato la Babos.
Una Julia Goerges in grande forma ha eliminato nettamente la giovane russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 8 del tabellone, per 7-5 6-1. Un risultato in qualche misura sorprendente, considerato il buon momento che sta attraversando la promessa del tennis russo. Ma la tedesca oggi non ha praticamente sbagliato nulla. Già ieri, contro la Vesnina aveva dato l’impressione di essere in ottima condizione. Nel primo set la Kasatkina si è ritrovata sotto per 5-2 ed ha recuperato fino a portarsi sul 5-5. Tuttavia, nei due game successivi ha ceduto il servizio ed il parziale. Nella seconda partita, la russa nulla ha potuto contro la determinazione della Goerges, abile ad aprirsi il campo e a chiudere spesso il punto con belle accelerazioni in profondità.
Nell’ultimo quarto di finale della giornata, Daria Gavrilova (numero 37) si è guadagnata la semifinale battendo la testa di serie numero 7 del seeding, la russa Anastasia Pavliyuchenkova (numero 23) per 7-5 4-6 6-3, in quasi ore di gara. L’australiana è parsa più brillante dell’avversaria, soprattutto da un punto di vista atletico. Nei primi due set, le due contendenti si sono equivalse. Mentre nel parziale conclusivo la Pavliyuchenkova ha sofferto più del dovuto il ritmo partita imposto dalla Gavrilova, fino a cedere definitivamente.

SportFace