In Evidenza

Tennis, Wta Madrid: Camila Giorgi si aggiudica il derby con Sara Errani

Camila Giorgi - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Comincia bene l’avventura di Camila Giorgi al Mutua Madrid Open, torneo WTA Premier Mandatory giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Nel quarto match, l’ultimo della sessione diurna, in programma sul Manolo Santana, la maceratese ha sconfitto all’esordio, in due set dall’identico andamento, la connazionale e testa di serie numero 15 del seeding Sara Errani, col punteggio finale di 7-5 7-5.

La marchigiana si è imposta nell’unico precedente, nel 2012 a Pechino, quando approfittò del ritiro della connazionale, nel corso del primo parziale, a causa di un problema fisico. “Sarita” è reduce dall’ottima semifinale raggiunta sulla terra verde di Charleston, dove è stata battuta in tre set dalla russa Elena Vesnina; aprile positivo per la Giorgi, che ha conquistato, e perso, la sua terza finale consecutiva in quel di Katowice, e raggiunto un buon quarto di finale a Praga la scorsa settimana, estromessa in due set dalla campionessa in carica Karolina Pliskova. Grandi ricordi legano Sara Errani al torneo della capitale iberica: tre anni fa riuscì infatti a spingersi fino alle semifinali, sconfitta solo dalla numero 1 del pianeta Serena Williams, che quest’anno ha dato forfait; nel 2012 e nel 2014, invece, si è aggiudicata il torneo di doppio, in coppia con Roberta Vinci.

Nelle fasi iniziali del match è subito la romagnola a prendere l’iniziativa, strappando il servizio all’avversaria ai vantaggi, nel game inaugurale, e confermando agevolmente il break nel gioco successivo. La reazione della tennista maceratese è però immediata: parziale di otto punti a zero ed equilibrio ristabilito sul due pari. Qualche minuto più tardi la storia si ripete: è ancora la Errani che prova ad allungare, ottenendo il break a 30 nel settimo gioco; salva poi tre nuove opportunità di break nel game seguente, mantenendo ai vantaggi il proprio turno di battuta e salendo 5-3. Camila Giorgi però non si arrende, assistita dalla bassa incisività al servizio della connazionale: elevato l’83% di prime palle in campo, ma bassa la resa, inferiore al 50%, con soli 17 punti realizzati su 36. La neo-ventinovenne subisce dunque un clamoroso parziale di quattro giochi a zero, cedendo il primo set col punteggio di 7-5, in circa cinquanta minuti.

L’inizio del secondo parziale è una sorta di sagra del break: due per parte ad aprire le danze, con nessuna delle due giocatrici capace di mettere la testa avanti. È nuovamente la testa di serie numero 15 a sopravanzare, strappando a 30 ed alla seconda opportunità, nel settimo game, esattamente come nel primo set, il servizio all’avversaria. Dopo essersi portata sul 5-3 a proprio favore, la tennista nativa di Bologna subisce però, sciaguratamente, la stessa rimonta di cui era stata vittima nel primo parziale: Camila piazza infatti un nuovo parziale di quattro giochi a zero e chiude con un doppio 7-5, in poco più di un’ora e mezza.

Ottimo esordio e grande prova di carattere dunque per Camila Giorgi, che non scenderà sicuramente in campo prima di lunedì prossimo. Attende infatti la vincente della sfida tra l’ucraina Lesia Tsurenko e la russa Anastasia Pavlyuchenkova.

————-

Camila Giorgi – Sara Errani 7-5 7-5

19:05 – Game, set, match Giorgi! Errani trema e concede il break che vale l’incontro a zero. Prima partita vinta a Madrid dalla Giorgi, che ora attende la vincente di Tsurenko-Pavlyuchenkova.

19.01 – Sorpasso Giorgi! La maceratese sale sul 40-0 ma si complica la vita sino al 40-30, evitando però i vantaggi.

18:58 – Controbreak Giorgi! Come nel primo set, Errani non sfrutta l’occasione. Senza mai arrivare a set point, Sara cede la battuta alla terza palla break.

18:53 – Camila non trema, ma adesso si gioca tutto nel turno di servizio della nostra numero 2.

18:50 – Sara tiene il servizio lasciando per strada solamente un punto e si assicura quantomeno l’opportunità di andare alla battuta per allungare il match al terzo.

18:46 – Break Errani! La numero 20 al mondo strappa la battuta a 30 alla sua connazionale e si riporta avanti.

18:42 – Dopo Camila, spezza la maledizione anche Sara, relativamente in scioltezza: 3-3.

18:39 – Per la prima volta nel set, una delle due giocatrici tiene la battuta. Camila spezza il trend negativo con un autoritario turno a 0.

18:37 – Altro giro, altro break. Il servizio non è affatto un fattore in questo secondo parziale: 2-2.

18:32 – Terzo break consecutivo in questo avvio di secondo set. Giorgi perde la battuta dal 30-0: solamente 2 punti su 7 con la prima finora.

18:28 – Immediato controbreak di Camila, che pareggia subito i conti sull’1-1. Errani proprio non riesce a staccarsi…

18:23 – Prova a reagire Sara e in apertura di secondo set conquista il break alla terza occasione dopo essersi portata sullo 0-40.

18:17 – SET GIORGI! Errani non concretizza una palla per trascinare il parziale al tiebreak e dal 40-30 perde tre punti consecutivi.

18:13 – Torna avanti la Giorgi, con quattro punti consecutivi dopo lo 0-15. Adesso tutta la pressione è sulle spalle della Errani.

18.10 – Controbreak Giorgi! Sara, al servizio per chiudere il parziale, non arriva mai a set point e si arrende alla terza palla break concessa. Si torna in parità.

18:05 – Giorgi si mantiene in vita nel set, tenendo la battuta e accorciando sul 5-4. Dopo il cambio campo Errani alla battuta per chiudere il parziale.

18.00 – Errani salva un pericolosissimo turno di servizio, risalendo da 15-40 e annullando una terza palla break. Poi tiene la battuta e sale sul 5-3.

17:53 – Nuovo break Errani! Sara torna al comando sul 4-3 e servizio.

17:50 – Torna a muovere il punteggio Sara, recuperando da 15-30. Per lei si tratta dell’ottava apparizione consecutiva alla Caja Magica.

17:46 – Giorgi mette la freccia e sorpassa Errani sul 3-2. Si allunga la striscia consecutiva: parziale di 12 punti a 1 per la numero 50 al mondo.

17:44 – Controbreak Giorgi! Dallo 0-2, Camila ristabilisce la parità con un filotto di 8 punti consecutivi.

17:40 – Tiene a 0 la battuta la Giorgi. La maceratese cerca la prima vittoria nel main draw del torneo della capitale spagnola.

17:37 – Errani conferma il break a 15 e consolida il vantaggio sul 2-0.

17:33 – Break in apertura per Sara, che ieri ha compiuto 29 anni. Giorgi salva una palla break, non concretizza una palla dell’1-0 e viene punita sul secondo vantaggio esterno.

 

SportFace