Primo Piano

Tennis, Wta Indian Wells: Azarenka trionfa in finale su Serena Williams

Victoria Azarenka - Foto Ray Giubilo

Nel WTA Premier Mandatory di Indian Wells, a portare a casa il titolo è la numero tredici del seeding, la bielorussa Victoria Azarenka, che ha sconfitto a sorpresa per 6-4 6-4 la numero 1 del mondo Serena Williams in un’ora e 30 minuti di gioco in una partita ai limiti della perfezione. Percorso per arrivare alla finale molto differente per le due tenniste; la Williams non ha perso nessun set durante l’intero torneo nonostante qualche partita non giocata al massimo come il primo set contro la Putintseva. Azarenka invece (ritiratasi contro la Cibulkova nell’ultimo torneo giocato ad Acapulco) ha avuto un cammino più duro, sia contro la Stosur che Karolina Pliskova ha vinto la partita al terzo set anche se non è mai stata vicina all’eliminazione dal torneo. I precedenti sono nettamente a favore dell’americana (17-3): gli ultimi tre sono datati 2015 e sono stati sempre match molto lottati.

Inizio di match disastroso per Serena che complice due doppi falli e due errori in rete sulle risposte della Azarenka, subisce il break a zero. Le chance di recuperare il break arrivano sia nel sesto gioco (annullate prima da un ace e poi da una risposta sbagliata su una seconda di Vika) sia nell’ottavo gioco (dove la Williams compie tre errori gratuiti soprattutto di rovescio) e così la Azarenka chiude il set per 6-4 dopo aver mantenuto a zero il proprio turno di servizio. Il secondo set si apre similmente al primo con la bielorussa che ottiene il break ai vantaggi grazie a un sanguinoso doppio fallo dell’americana sulla palla break; le opportunità di recupero arrivano subito nel secondo game dove Serene non sfrutta ben 4 palle break principalmente a causa di errori propri in risposta. Williams molto nervosa per non aver strappato il servizio e subisce così in modo passivo un altro break nel terzo game alla fine del quale spacca due racchette consecutivamente prendendosi un penalty point. Quando sembrava tutto finito Serena mostra l’orgoglio e la forza della campionessa e si riporta sotto da 5-2 a 5-4 e 15-40 ma Vika reagisce e torna aggressiva chiudendo così il match con un doppio 6-4 dopo altri due errori di rovesci della Williams.

Prestazione fantastica della Azarenka che è stata molto attenta nel scegliere quando difendersi e quando attaccare; due gli elementi chiave: le risposte aggressive nei piedi della Williams e le seconde sempre molto al limite per non subire la violenza dell’americana. La Williams è sembrata molto nervosa ed anche poco concentrata nei momenti chiave. Azarenka riesce così a bissare la vittoria ottenuta proprio qui nel 2012 ai danni della russa Maria Sharapova, ottiene il secondo successo stagionale dopo aver vinto Brisbane dove ha battuto la tedesca Kerber futura vincitrice degli Australian Open e porta a casa il torneo numero 19 della propria carriera ritornando nella top10 della classifica mondiale (ottavo posto).Ottimo inizio stagionale della bielorussa che si può rammaricare solo della partita persa a Melbourne sempre contro Angelique dove nel secondo set conduceva per 5-2 40-0 e perse la frazione per 7-5. Per Serena ennesima sconfitta in finale dopo non aver mai perso un set come successe agli Australian Open; l’americana non riesce così a replicare i successi del 1999 (a soli 17 anni è stato il primo grande successo) e del 2001; dopo il trionfo nel 2001 ai danni della Clijsters l’americana non ha più preso parte a questa tappa del circuito poiché si sentì offesa dai numerosi fischi subiti e anche da qualche insulto razzista notato dal padre. Serena era tornata a giocare qui l’anno scorso ma non scese in campo contro la Halep nella semifinale per presunti problemi al ginocchio destro. Dopo 12 anni la Williams torna a perdere due finali consecutive, l’ultima volta accadde nel 2004 Wimbledon (vs Sharapova) e Los Angeles (vs Davenport).

Con questo successo la bielorussa entra in top ten e, di conseguenza, Roberta Vinci perde una posizione nel ranking piazzandosi al numero 9 delle classifiche mondiali.

Risultati semifinali

S. Williams b A. Radwanska 6-4 7-6

V. Azarenka b Ka. Pliskova 7-6 1-6 6-2

Risultato finale

V. Azarenka b S. Williams 6-4 6-4

SportFace