Tennis

Tennis, Wta Florianopolis: fatica Jankovic, vincono e convincono Babos e Puig

Jelena Jankovic - Foto Adelchi Fioriti

Ben 14 match disputati oggi nel Wta di Florianopolis, uno dei tre tornei in programma in questa settimana pre-Olimpiade, completando così tutti i primi turni.

Primo incontro a concludersi quello che ha visto trionfare Nao Hibino su Emily Webley-Smith per 6-3 6-0; match di non altissimo livello con entrambe le giocatrici molto fallose e con la britannica con costanti problemi al servizio (40% di punti con la prima). Altra partita deludente tra Jelena Ostapenko e Nadiia Kichenok con la lettone che ha chiuso il match con un doppio 6-4 ma con tanti errori e raramente si è arrivati sopra i 5-6 scambi. Non benissimo le giocatrici di casa, fa solo 5 game Gabriela Ce superata agevolmente 6-1 6-4 dalla paraguaiana Montserrat Gonzalez, una delle tante giocatrici provenienti dalle qualificazioni. Deludente la wc Beatriz Haddad Maia che viene rimontata e sconfitta 5-7 7-5 6-0 dall’ucraina Olga Savchuk; match molto strano con la brasiliana che gioca benissimo per due set ma quando va al servire per la vittoria sul 5-4 30-30 prima compie un doppio fallo e poi un gratuito di rovescio, nel game successivo manca una palla break affossando la risposta e da quel momento si scioglie facendo pochissimi punti. Vince in due set netti Paula Cristina Goncalves che ha battuto Martina Capurro Taborda 6-3 6-1 in un match comunque lottato con molti game ai vantaggi e durato infatti quasi un’ora e mezza; molto più che dignitosa la prestazione della giovane Laura Pigossi che si è arresa solo al terzo set contro Irina Camelia Begu col punteggio di 3-6 6-3 6-4, un bel match durato due ore con entrambe le giocatrici sempre pronte a fare il vincente. L’ultima verdeoro in campo era Teliana Pereira sconfitta 6-3 6-2 dall’altra Kichenok, Lyudmila; differenza principale al servizio con l’ucraina che variava molto e ha ottenuto tanti punti diretti.

Archiviata la parentesi delle brasiliane bisogna esaltare tre prestazioni: forse chi ha meglio figurato oggi è Tereza Martincova che ha superato 6-3 6-2 Reka-Luca Jani mostrando molta solidità da fondo campo e cinica nei momenti chiave. Dopo aver perso il primo gioca un bel tennis anche Timea Babos che ha avuto la meglio su Nadia Podoroska per 6-7 6-3 6-2, il migliore match di giornata con le due giocatrici che non hanno mai tirato indietro il braccio ma alla fine la maggiore esperienza dell’ungherese a questi livelli ha prevalso. Infine ottima gara per Monica Puig che ha dominato 6-2 6-3 Anastasia Pivovarova.

Non benissimo la prima testa di serie Jelena Jankovic che ha vinto 7-5 6-4 contro Valeriya Solovyeva ma non ha per niente convinto ed è stata fortunata e spesso graziata dall’avversaria. Altri risultati di giornata con Alizè Lim che ha superato 6-3 6-4 Laura Pous-Tio con la spagnola nettamente in difficoltà su questa superficie, Ana Bogdan ha avuto la meglio per 6-2 6-4 sulla bulgara Aleksandrina Naydenova ed infine Catalina Pella dopo due ore e mezza ha battuto la messicana Renata Zarazua per 7-5 6-7 6-4.

RISULTATI

Hibino N. b Webly-Smith E. 6-3 6-0
Gonzalez M. b Ce G. 6-1 6-4
Ostapenko J. b Kichenok N. 6-4 6-4
Martincova T. b Jani R-L 6-3 6-2
Savchuk O. b Haddad-Maia B. 5-7 7-5 6-0
Babos T. b Podoroska N. 6-7 (3) 6-3 6-2
Lim A. b Pous-Tio L. 6-3 6-4
Goncalves P. b Capurro Taborda M. 6-3 6-1
Begu I. b Pigossi L. 3-6 6-3 6-4
Jankovic J. b Solovyeva V. 7-5 6-4
Bogdan A. b Naydenova A. 6-2 6-4
Kichenok L. b Pereira T. 6-3 6-2
Puig M. b Pivovarova 6-2 6-3
Pella C. b Zarazua R. 7-5 6-7 (5) 6-4

SportFace