[the_ad id=”10725″]
Annika Beck, detentrice e testa di serie numero 2 del torneo, è stata sconfitta a sorpresa dalla ceca Barbora Stefkova, numero 176 del ranking mondiale. La tedesca, dopo aver vinto in modo autorevole il primo set per 6-2, ha avuto la possibilità di chiudere la partita nel secondo mentre serviva sul 5-4 con una palla match a disposizione. Ma un momentaneo calo di tensione ha favorito psicologicamente il ritorno della Stefkova, consentendole di vincere il game e di portarsi sul 5-5. Quest’evento ha esaltato il recupero della tennista ceca fino a condurla alla conclusione del set in proprio favore per 7-5. Il terzo set è stata una capitolazione. La Beck, dopo alcuni tentativi velleitari di ritornare in partita si è dovuta arrendere all’avversaria per 6-3, concludendo l’intero incontro con il risultato di 2-6 7-5 6-3.
La tedesca Julia Goerges, testa di serie numero 4 del tabellone, è stata battuta dalla russa Ekaterina Alexandrova. La numero 148 del ranking mondiale ha disputato una partita esemplare arginando abilmente il gioco della Gorges e rispondendo puntualmente di contrattacco al suo servizio. Il primo set si è concluso dopo 32 minuti con il punteggio di 6-4 in favore della russa, risultato raggiunto dopo un’alternanza di break e contro break. Il secondo set si è rivelato più combattuto. Dopo un ottimo inizio della russa, capace di concretizzare un break fondamentale nel quinto game portandosi sul 4-1, si è successivamente fatta raggiungere dalla tennista tedesca sul 4-4. Il set si è protratto fino al tie break, dove la russa ha nettamente prevalso sull’avversaria con il punteggio di 7-1, terminando l’incontro in due set: 6-4 7-6 (7-1).
Un match senza storia è quello che si è disputato fra la bulgara Elica Kostova e la belga Alison Van Uytvanck. In poco meno di un’ora la tennista belga, numero 112 del ranking mondiale, si è imposta sull’avversaria con il punteggio di 6-1 6-2. Nel corso del primo set la Van Uytvanck ha imposto il proprio gioco portandosi sul 5-0 dopo solo un quarto d’ora di gara. La bulgara è parsa fuori partita fin dai primi scambi. Il secondo set ha seguito lo stesso copione del primo, a parte uno sterile tentativo di riequilibrare le sorti della gara nei primi game.
La francese Ocean Dodin, numero 132 del ranking mondiale, accede al secondo turno senza i favori del pronostico superando la britannica Naomi Brody. La partita si è conclusa al terzo set con il punteggio di 2-6 6-4 6-4. Il primo set è stato vinto dalla tennista britannica in 27 minuti di gara, grazie alla realizzazione di due break al sesto e all’ottavo game. Nel secondo set è iniziata la rimonta inarrestabile della diciannovenne francese. Dopo aver conquistato il secondo set è riuscita a vincere anche il terzo, nonostante si trovasse sotto per tre giochi a zero.
La ceca Tereza Martinkova ha superato, in un confronto estremamente equilibrato, la connazionale Barbora Krejcikova, con il punteggio di 4-6 7-5 6-4. Anche l’americana Sachia Vickery, numero 165 del ranking mondiale, ottiene il passaggio del turno dopo ben tre ore di gara contro la rumena Patricia Maria Tig. E’ stato certamente il match più combattuto della giornata. Ed il più lungo. Risoltosi solo dopo tre set finiti al tie break con il punteggio di 7-6(7-5) 6-7(3-7) 7-6(9-7). Infine, la diciottenne canadese Francois Abanda si qualifica al secondo turno battendo la tedesca Mona Barthel in due set: 7-6 (9-7) 6-4.