[the_ad id=”10725″]
E’ una giornata più che soddisfacente per i colori azzurri, la seconda del WTA International di Bucarest, dove sia Sara Errani che Francesca Schiavone vincono il loro match d’esordio in due set. La prima, testa di serie numero 2 in Romania, liquida la serba Aliaksandra Krunic con il punteggio di 6-3 6-2 in poco più di un’ora; la Schiavone invece impiega ben due ore per superare la bulgara Elitsa Kostova con lo score di 6-2 7-6. Purtroppo però, in secondo turno le azzurre si affronteranno in un quello che sarà il loro quarto confronto diretto, con la 29enne bolognese in vantaggio 2-1.
Fatica davvero tantissimo invece Simona Halep, che completa dopo più di 2 ore la rimonta ai danni della ceca Barbora Krejcikova. La numero 1 del tabellone parte davvero male nel match perdendo il primo parziale, ma spinta anche dal suo pubblico la rumena ritrova la tranquillità e la fiducia per potere riprendere in mano le redini del match. Il punteggio finale è di 3-6 6-1 6-1, con un dominio nel finale della fresca quartifinalista a Wimbledon, nonostante i tanti problemi dovuti alla concentrazione e un eccessivo nervosismo che avevano spaventato il pubblico del Campo Centrale.
Tra gli altri risultati di primo turno nella capitale rumena non c’è nessuna sorpresa con tutte le teste di serie che avanzano al secondo turno. Dopo la caduta della Schmiedlova nella giornata di ieri, tutto facile infatti per la numero 4 del seeding, Laura Siegemund, che lascia solamente quattro giochi alla malcapitata brasiliana Teliana Pereira. La tedesca nel match di secondo turno sarà ancora favorita contro la qualificata Misa Eguchi, vincitrice proprio oggi sull’iberica Maria-Teresa Torro-Flor con il punteggio finale di 6-1 6-2. Esordio soft anche per Monica Niculescu e Daria Kovinic, rispettivamente numero 5 e 6 del tabellone: la tennista di casa vince il derby contro Andreea Mitu (numero 152 delle classifiche) con un ottimo 6-4 6-2, mentre la montenegrina soffoca facilmente Nadia Podoroska vincendo per 6-1 6-0. Il cammino che si prospetta piuttosto leggero sulla carta per le due teste di serie, visto che la Niculescu affronterà la slovacca Polona Hercog, mentre la Kovinic se la vedrà contro la russa Polina Leykina, uscita vincitrice dal match contro la cinese Shilin Xu chiusosi solamente al tie-break decisivo. Vittoria in due set anche per la numero 7 del tabellone, Anastasija Sevastova: la lettone sconfigge per 6-3 6-4, la giovanissima Elena-Gabriela Ruse, che aveva ricevuto una wild card nel torneo di casa. La Sevastova intanto si qualifica al secondo turno, quando dall’altra parte della rete avrà un’altra rumena, la 21 Patricia Maria Tig, che in giornata ha dovuto lottare per due ore prima di piegare la resistenza della connazionale Ioana Minca. Domani in campo i primi ottavi di finale: scenderanno in campo infatti, tra le teste di serie, Niculescu, Siegemung e la turca Cagla Buyukakcay.