Tennis

Tennis, Wta Brisbane: Francesca Schiavone accede al turno finale

Francesca Schiavone - Us Open 2016 - Foto Ray Giubilo

Bella ed incoraggiante prova da parte di Francesca Schiavone nelle qualificazioni del torneo WTA Premier di Brisbane, evento che ha aperto la nuova stagione tennistica. La giocatrice milanese, classe 1980, ha sconfitto l’americana Jennifer Brady, di quindici anni più giovane, col punteggio di 6-4 6-7(6) 6-3, raggiungendo dunque il turno decisivo. Domani, la vincitrice del Roland Garros 2010 affronterà Aleksandra Krunic: in palio c’è un posto nel tabellone principale del ricco evento australiano.

Bell’inizio di match da parte di Schiavone, che si è portata avanti di un break nel terzo gioco senza però riuscire a concretizzare il vantaggio. Sul 4-4, qualche ingenuità di troppo di Brady, forse dovuta anche alla poca esperienza a questi livelli, ha permesso all’azzurra di strappare nuovamente il servizio all’americana: Francesca ha poi tenuto a zero la battuta sul 5-4 e si è aggiudicata il primo parziale di gioco in poco più di trenta minuti.

Il secondo set è il set del rammarico per Francesca Schiavone, che si è trovata in vantaggio prima per 3-0 poi per 5-4, con l’occasione in questo caso di servire per il match. Proprio il nono game è stato davvero ‘eterno’, lottato su ogni punto e durato diversi minuti. Qui, l’italiana ha anche avuto un match point ma non è riuscita a convertirlo, vedendosi poi costretta a cedere la battuta e a far rientrare nel match la sfidante, che al primo turno aveva sconfitto agevolmente la belga Elise Mertens per 6-2 6-3. Si va dunque rapidamente sul 6-6, con il tiebreak a decidere le sorti del parziale. Francesca non sfrutta anche qui due match point (6-4 e 6-5) e si vede rimontare da Brady, che mette a segno quattro punti consecutivi dal 6-4 per l’azzurra.

Il terzo set decreta la vincitrice dell’incontro. Tanto equilibrio sino al sesto gioco, quando la 21enne di Harrisburg subisce il break a quindici, compromettendo la partita e il suo cammino in quel di Brisbane.

Schiavone è brava a gestire il break di vantaggio e sul 5-3, con servizio a disposizione, chiude la pratica al primo match point utile, regalandosi l’opportunità di approdare nel tabellone principale (turno finale contro Aleksandra Krunic in programma alle 03 italiane).

TURNO PRECEDENTE:
Francesca Schiavone (7) b. Ayumi Morita (JPN) 7-6(5) 2-0 Ritiro
Jennifer Brady (USA) b. Elise Mertens (BEL) 6-2 6-3

RISULTATO FINALE:
Francesca Schiavone (7) b. Jennifer Brady (USA) 6-4 6-7(6) 6-3

SportFace