Tennis

Tennis, Wta Birmingham: fuori Kvitova e Wozniacki

Petra Kvitova - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Anche oggi il maltempo ha avuto la meglio a Birmingham dove tra sospensioni e riprese di gioco si sono conclusi solo 5 match.

Prima sorpresa di giornata l’uscita di scena di Petra Kvitova battuta per 6-4 4-6 6-3 da Jelena Ostapenko; in un match molto equilibrato la due volte campionessa di Wimbledon non è riuscita ad opporsi al gioco molto offensivo della lettone. Match molto falloso con la Ostapenko capace di fare meno errori della sua avversaria.

Altra eliminazione importante è quella di Caroline Wozniacki superata 6-4 6-7 6-2 da Yanina Wickmayer sempre molto abile su questa superficie. La belga, che già aveva avuto la meglio sulla danese negli ultimi due precedenti, ha vinto una partita tosta dal punto di vista mentale con molti punti combattuti; nel primo set la Wickmayer è riuscita a ribaltare un parziale negativo di 3-0 e lo stesso ha fatto nel secondo in cui era sotto 4-1. Wozniacki troppo remissiva ancora in cerca di una forma migliore.

Prestazione molto convincente dell’americana Madison Keys che, opposta a Tamira Paszek, ha vinto nettamente 6-1 6-3; in un match tra due giocatrici che si adattano benissimo all’erba la Keys ha espresso un gioco molto più offensivo e soprattutto continuo. Continua l’ottimo momento di forma di Tsvetana Pironkova che dopo aver raggiunto i quarti di finale a Parigi supera gli ottavi anche a Birmingham in cui si è imposta con un doppio 6-3 su Irina-Camelia Begu. La bulgara ha sempre avuto in mano le sorti del match in cui si è giocato molto sulla diagonale di rovescio.

Si è concluso anche l’ultimo incontro di primo turno in cui la giocatrice di casa Johanna Konta ha battuto 7-6 6-1 Misaki Doi; match condotto sin dall’inizio con un unico momento di difficoltà quando era sotto 5-4 nel primo set.

Due partite invece sono state sospese in momenti chiave: Andrea Petkovic non è riuscita a chiudere da 6-4 6-5 e battuta contro Carla Suarez Navarro ed ora si ritrova sotto 2-0 al tie break del secondo; in difficoltà anche Angelique Kerber che ha visto sospendere il proprio match quando era sotto 6-5 0-30 contro la neo australiana Daria Gavrilova.

I risultati di oggi:

J. Konta b M. Doi 7-6 (3) 6-1
M. Keys b T. Paszek 6-1 6-3
J. Ostapenko b P. Kvitova 6-4 4-6 6-3
Y. Wickmayer b C. Wozniacki 6-4 6-7 (5) 6-2
T. Pironkova b I Begu 6-3 6-3
A. Petkovic vs C. Suarez Navarro 6-4 6-6 (2-0) sospesa
D. Gavrilova vs A. Kerber (al serv.) 6-5 30-0 sospesa

SportFace