Tennis

Tennis, Wta Bastad: Sara Errani supera il primo turno, Martina Trevisan accede al main draw

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Sui campi in terra battuta di Bastad giornata favorevole per le nostre tenniste, che centrano due importanti vittorie: nel suo match di primo turno Sara Errani supera col punteggio di 7-6 (11) 6-2 Tamara Korpatsch, mentre Martina Trevisan si impone su Viktoriya Tomova per 6-3 7-6 (5), qualificandosi per il tabellone principale del torneo svedese. La Errani al secondo turno attende la vincente della partita tra Irina-Camelia Begu, fresca vincitrice a Bucarest, e la terza forza del torneo Caroline Garcia, mentre la Trevisan spera in un sorteggio benevolo, con la wild card locale Mirjam Borklund che tra tutte le possibili avversarie sarebbe certamente la più abbordabile.

Vittoria che fa morale ed anche classifica per la Errani, che in caso di sconfitta sarebbe scivolata fuori dalle 100. Il primo set però è da brividi, con la bolognese che si espone a lungo al devastante rovescio lungolinea della giovane tedesca, che prova a scappare via nel punteggio. Sul 5-3 40-15 in favore della tennista di Amburgo il parziale sembra compromesso per Sarita, ma qui la Korpatsch inizia a sentire la tensione, spreca i due set point e cede la battuta con un doppio fallo, permettendo poco dopo alla Errani di rifugiarsi al tie-break. Anche nel gioco decisivo domina la tensione, l’azzurra si porta sul 4-1, ma con una condotta di gioco troppo attendista permette alla tedesca di scavalcarla sul 6-4. Alla 22enne numero 153 del mondo manca però il “killer istinct” e, prima una risposta in corridoio, poi un passante sbagliato, consentono ancora alla Errani di salvarsi. La battaglia prosegue a lungo, con entrambe le tenniste che si esprimono meglio quando sono sotto nel punteggio; alla fine, dopo altri 3 set point sprecati dalla Korpatsch (6 in totale nel set), è la tennista emiliana ad incamerare tie-break e parziale al quarto tentativo col punteggio di 13-11. 

Nel secondo set il crollo della tedesca è verticale, malgrado una lunga interruzione per pioggia sullo 0-2 che avrebbe potuto ridare vigore al suo tennis. La Errani fa valere l’esperienza e al ritorno in campo incamera velocemente 3 game di fila, portandosi sul 5-0. Qualche patema di troppo al momento di chiudere per l’azzurra, ma alla fine il punteggio è 6-2 Errani e il turno è superato. 

Partita non semplice anche per la Trevisan, che sembra poter portare a casa il primo set con facilità, salendo velocemente 3-0. Segue la veemente reazione della bulgara, che si riporta in scia sul 2-3. A questo punto la giovane testa di serie numero 7 del tabellone cadetto perde altre 2 volte la battuta e Martina, pur fallendo una chance di un ulteriore allungo sul 5-2, riesce a chiudere il set poco dopo per 6-3, risalendo da 0-40 nel nono game. 

Andamento simile nel secondo set, con la toscana che allunga sul 2-0, ma si fa subito riagganciare: una serie di 8 break di fila traghettano il parziale al tie-break, con la numero 153 del mondo che fallisce anche un match point sul 5-4 a suo favore. Anche il gioco decisivo riserva più di qualche brivido per la tennista di Firenze, che da 6-1 si fa rimontare fino al 6-5, ma riesce comunque a chiudere parziale e partita per 7-5 al sesto match point.

SportFace