Tennis

Tennis, Wimbledon 2016: Sara Errani eliminata al secondo turno

Sara Errani al WTA di Eastbourne - Foto Giulio Gasparin - All rights reserved

Alizé Cornet ha eliminato Sara Errani nel secondo turno di Wimbledon. In un incontro che si preannunciava acceso (tra le due non c’è mai stato un rapporto idilliaco, in più la Cornet ha lanciato qualche provocazione via social nei giorni scorsi), Sara ha pagato la minor adattabilità alla superficie, lottando con tenacia ma cedendo alla distanza 7-6 (4), 7-5. Non a caso Wimbledon è lo Slam nel quale l’azzurra vanta i risultati meno prestigiosi, mai oltre il terzo turno, raggiunto nel 2010 e nel 2012.

In uno dei tanti match non disputati ieri a causa della pioggia, Errani e Cornet si affrontano sul campo 4 per raggiungere Madison Keys nei sedicesimi di finale. La romagnola, testa di serie numero 20 del tabellone, si è aggiudicata quattro dei cinque precedenti, ma si tratta del primo confronto su erba. In realtà sembra di trovarsi più al Roland Garros che a Wimbledon. La partita vive di intensi scambi da fondo ed estenuanti game ai vantaggi. Dopo 20 minuti la Cornet è avanti 3-0. La Errani è ancor di più penalizzata sull’erba da un servizio poco competitivo. Ma il carattere della romagnola è esemplare. Sara si trova sotto 3-5, ma risale fino al 5 pari, annullando anche un set point nel decimo game. Avrebbe poi l’occasione di chiudere il set alla battuta, sul 6-5, ma ancora una volta arriva un break che conduce le due giocatrici al tie-break. La Cornet si rifugia in un servizio più solido, e si aggiudica il set per 7 punti a 4.

Nel secondo parziale è la Errani a partire meglio. Sara si trova avanti 2-0, 30-0, ma subisce quattro punti consecutivi che rimettono la francese immediatamente in partita. È la Cornet così ad allungare nel punteggio, quando sul 3 pari strappa il servizio all’italiana e si porta sul 5-3 dopo un game fiume da 14 punti, l’ottavo del match conclusosi ai vantaggi. La transalpina serve sul 5-4 per archiviare il discorso. Ma ancora una volta l’irriducibile carattere della Errani rovina i piani della 26enne di Nizza. Chiusura però rimandata di pochi minuti. Altro break della Cornet sul 5 pari, e stavolta la francese conquista a 30 l’ultimo game dell’incontro. Sarà lei ad affrontare Madison Keys al terzo turno.

SportFace