Tennis

Tennis, Wimbledon 2016: Camila Giorgi cede con onore a Garbine Muguruza

Camila Giorgi - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi esce tra gli applausi del Centre Court di Wimbledon, sconfitta col punteggio di 6-2, 5-7, 6-4 dalla campionessa del Roland Garros Garbiñe Muguruza. Due ore e mezza di un tennis battagliero, votato ad offendere e poco a difendere. L’azzurra conferma di accendersi quando incontra le migliori al mondo, ma alla fine è la spagnola a festeggiare, cominciando con una vittoria sudata la difesa della finale raggiunta lo scorso anno ai Championships.     

La partita si apre con tre game laboriosi, dalla durata complessiva di 22 minuti, tutti conquistati dalla giocatrice in risposta. La Muguruza è la prima a difendere con successo un turno di servizio, nel quarto gioco, portandosi sul 3-1. Sconosciuti i colpi interlocutori, ad ogni seconda di servizio arriva puntuale un siluro in risposta da parte dell’avversaria. Il match è di alta qualità, ma la Giorgi perde progressivamente la continuità mostrata all’inizio. Tre errori nel settimo gioco consegnano un altro break nelle mani della vincitrice del Roland Garros, che siede al cambio campo avanti 5-2. Muguruza che chiude il primo set in 41 minuti, per 6-2. Tre vincenti in più della spagnola (12 a 9) e cinque errori in più della Giorgi (14 contro 9), aumentati col passare del tempo.

L’azzurra rischia di sprofondare, sotto 15-40 nel primo game del secondo set, ma è brava a salvarsi con quattro punti consecutivi. In risposta non sfrutta un vantaggio di 0-30, e la partita si trascina così con un’insolita regolarità dei turni di servizio. La Giorgi avrebbe una ghiotta occasione sul 4-3 in suo favore, quando la Muguruza concede un vantaggio di 15-30 alla sua avversaria. Ma sbaglia due risposte tutt’altro che impossibili, e non sfrutta il mini-passaggio a vuoto della 22enne numero 2 del mondo. Altra enorme opportunità nel successivo turno di risposta. La Muguruza viene investita da una risposta potentissima della marchigiana, e si trova a dover fronteggiare la prima palla break del set, che equivale a un set point, sul 30-40. Si salva da campionessa, aggiudicandosi un intenso scambio da fondo. Nel game successivo è lei ad avere l’occasione di strappare il servizio all’azzurra, ma un rovescio in contro-balzo vincente della Giorgi strappa applausi al pubblico del Centrale. Il tie-break è dietro l’angolo. Camila guadagna però un’altra palla break/set point sul 6-5 e stavolta costringe all’errore la Muguruza dopo averla sfiancata con bordate a tutto campo. Si conclude 7-5 per l’azzurra uno splendido secondo parziale.

Terzo set: la Giorgi si trova a dover fronteggiare cinque palle break sull’1-1. Le annulla con classe, e grazie a qualche errore insolito della sua avversaria. Ma alla sesta opportunità la Muguruza concretizza, portandosi avanti nell’incontro. Nel quinto game, Camila annulla una pericolosa palla del 4-1, e rimane in scia. Ma la spagnola torna a concedere le briciole nei suoi turni di battuta, arrivando con pochi patemi a servire per il match sul 5-4. La Giorgi agevola il compito dell’avversaria, sbagliando tre rovesci consecutivi e spedendo largo l’ultimo dritto del suo incontro.

SportFace