Tennis

Tennis, Wimbledon 2016: Andreas Seppi si arrende a Milos Raonic

Andreas Seppi - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Nulla da fare per Andreas Seppi, che è stato costretto a cedere a Milos Raonic, nel secondo turno del torneo di Wimbledon, col punteggio di 7-6 (5) 6-4 6-2. Il canadese, testa di serie numero 6 del torneo, affronterà nel terzo turno l’americano Jack Sock che ha battuto Robin Haase in 4 set. Sarà una sfida fra due “big server” del circuito.

L’azzurro, in cerca ancora della condizione fisica ottimale, dopo il lungo stop primaverile per i cronici problemi all’anca, avrebbe avuto bisogno di un’impresa per avere la meglio su uno dei giocatori più forti del circuito. L’unico precedente ufficiale, risaliva ai quarti di finale della Coppa Davis 2013, dove vinse Raonic in 4 set sulla superficie velocissima dell’indoor di Vancouver. Un altro precedente, non valevole per le statistiche ufficiali, si era disputato alla Hopman Cup del 2014, con vittoria del canadese in due set.

Nel primo parziale, con Raonic al servizio, Seppi ha avuto due opportunità per ottenere il break ma il canadese è stato implacabile nell’annullarle. Il set è proseguito senza particolari sussulti fino al tie break. Raonic non molto mobile ma davvero molto incisivo al servizio. Prima del tie break c’è stata una breve interruzione dovuta a una lieve pioggerellina che, comunque, non ha impedito al match di proseguire. Il tie break se lo è aggiudicato il canadese, quest’oggi pettinato come Pete Sampras, che ha sfruttato gli errori del tennista di Caldaro che si sono concentrati proprio nella fase decisiva del set.

Nel secondo set, ancora equilibrio fino al 3 pari. Nel settimo game, il tennista nativo di Podgorica, decide di elevare il suo rendimento in risposta e strappa il servizio all’avversario e, senza problemi, gestisce i suoi turni interni fino a chiudere il set sul punteggio di 6-4. Nell’ultimo parziale, un Andreas Seppi stanco e probabilmente anche un po’ frustrato, cede più nettamente ed è costretto a subire due break e anche un game perfetto, con quattro ace servitigli dall’allievo di Riccardo Piatti. Milos Raonic prosegue il suo cammino nel torneo di Wimbledon e affronterà nel prossimo turno l’americano Jack Sock, testa di serie numero 27 del seeding londinese.

SportFace