[the_ad id=”10725″]
Vittoria agevole per Fabio Fognini al primo turno del torneo di Wimbledon. Il ligure, n.29 ATP, ha sconfitto l’esperto russo Dmitry Tursunov, ora n.715 ma con un passato da Top-20 nel 2006, col punteggio di 6-1 6-3 6-3 in un’ora e trentuno minuti di partita. Al secondo ostacolo, il taggiasco affronterà Jiri Vesely o Illya Marchenko.
LA CRONACA – Primo set a senso unico, con Fognini in grande spolvero e Tursunov assai in difficoltà, sia per meriti dell’avversario che per demeriti propri. L’azzurro, nettamente favorito alla vigilia, mette subito le cose in chiaro strappando il servizio al russo in apertura di match. Il 34enne moscovita, al secondo match stagionale dopo la sconfitta con Stepanek al Roland Garros, non riesce a trovare spunti per dar fastidio all’italiano e cede per sei giochi ad uno.
Nel secondo set, Fognini deve fare i conti con qualche difficoltà soprattutto nelle prime battute. Perso il servizio nel terzo gioco, il ligure fa di tutto per rientrare in corsa nel parziale e ottiene il controbreak sul 3-2. Ristabilito l’ordine dei servizi, Fabio conquista un altro break, questa volta di vantaggio, e successivamente, avanti per 5-3, tiene agevolmente a quindici portandosi avanti per due set a zero.
Tursunov cede di schianto nella terza frazione. Il russo, capace di raggiungere gli ottavi di finale sull’erba di Wimbledon nel 2005 e nel 2006, non oppone la sufficiente resistenza agli attacchi di Fognini, che non sfrutta una palla match sul 5-1 e poi chiude più tardi per 6-3.
Continua la “maledizione Wimbledon” per Tursunov, che non vince un match sui prati dell’All England Club dal lontano 2011.
RISULTATO FINALE:
(28) Fabio Fognini b. Dmitry Tursunov 6-1 6-3 6-3