Tennis

Tennis, Us Open: Karin Knapp eliminata da Johanna Larsson

Karin Knapp - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Karin Knapp è la quarta giocatrice azzurra ad abbandonare gli Us Open, sconfitta al primo turno da Johanna Larsson per 6-4, 6-2. Si tratta del primo successo della svedese sulla tennista altoatesina, vincitrice nei primi tre precedenti (Acapulco e Cincinnati 2013, Bad Gastein 2015). La Larsson sarà avversaria di secondo turno di Denise Allertova, che a sorpresa ha eliminato una Ana Ivanovic da tempo in crisi di risultati. Rimane la sola Roberta Vinci a difendere i colori azzurri in campo femminile.

La 28enne di Boden, numero 47 del mondo, è reduce dalla semifinale di New Haven, e conferma immediatamente di attraversare un brillante momento di forma. Al servizio è inattaccabile (tre punti persi nei primi tre game in battuta), e il break conquistato nel quinto gioco sembra indirizzare il set dalla sua parte. Ma la Knapp, sotto 3-4, dà vita a un lottato ottavo game, nel quale recupera il break di svantaggio alla terza occasione utile. Immediato il nuovo allungo della Larsson, che con un parziale di 8 punti a 2 chiude il primo parziale per 6-4.

I primi due game del secondo set sembrano poter imprimere una svolta alla partita. Karin annulla due palle break, per poi salire 2-0 strappando a 15 il servizio alla sua avversaria. La Larsson è però più continua, e infila a sua volta quattro game consecutivi, distanziando l’italiana sul 4-2. L’azzurra non ha più la forza di reagire. Un altro break porta la svedese a servire per il match sul 5-2. Chiude l’incontro senza esitazioni, e dopo un’ora e 31 minuti può festeggiare l’approdo al secondo turno.

SportFace