Tennis

Tennis, Us Open: Camila Giorgi fuori al primo turno contro Samantha Stosur

Camila Giorgi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Nella partita di primo turno degli Us Open la testa di serie numero 16 Samantha Stosur supera Camila Giorgi col punteggio di 7-5 6-7 6-1, lasciando alla tennista azzurra più di qualche rimpianto, data la gestione sciagurata dei momenti cruciali di un match in cui è stata a lungo ben in partita. L’australiana al secondo turno se la vedrà con la cinese Shuai Zhang che si è sbarazzata con un duplice 6-1 di Ellen Perez.

Sfida inedita questa che andava in scena come secondo match di giornata sul vecchio Grandstand, e che vede entrambe le tenniste tenere un andamento a dir poco altalenante nel primo set: dei primi 8 game la metà sono break, complici i molti doppi falli commessi dalle contendenti. Gli errori più pesanti sono però certamente quelli della Giorgi nell’ottavo game, dove anziché allungare sul 5-3 la maceratese regala il game commettendo ben 3 doppi falli. Il set si decide poco dopo sul 5-5, quando Camila spreca ben 4 palle break, due delle quali con rovesci malamente sparacchiati fuori, cedendo poi servizio e set nel game immediatamente successivo: 7-5 Stosur in 52 minuti.

Il secondo set fa temere un andamento simile con la Giorgi ancora avanti di un break, ed ancora agganciata sul 4-4 a causa di un maldestro schiaffo al volo e di altri due doppi falli, ma stavolta la fase finale del parziale va tutta “on serve”, con l’azzurra che nel tie-break riesce finalmente a servire molto bene e, approfittando anche di un insolita frenesia della Stosur, riequilibra il conto dei set aggiudicandosi il gioco decisivo per 7 punti a 4.

Nel terzo set la Giorgi parte malissimo e consegna subito il match alla Stosur, dapprima perdendo il servizio nel game di apertura e poi, dopo aver fallito una palla per l’immediato aggancio, concedendo il doppio break all’australiana, ancora con la complicità di 3 doppi falli (saranno 17 alla fine), in un game in cui si trovava avanti per 40-0. La 32enne di Brisbane non concede più nulla, anzi piazza un ulteriore break e chiude parziale e incontro per 6-1.

SportFace