Tennis

Tennis, settimana Challenger: Brown vince sull’erba, bene Sonego

Lorenzo Sonego - Foto Adelchi Fioriti

La settimana challenger del 30 Maggio – 5 Giugno, ha visto al via ben tre tornei challenger. Due su terra, a Prostejov in Repubblica Ceca e a Furth in Germania, mentre a Manchester è andato di scena il primo challenger su erba della stagione.

Partendo da quest’ultimo, nessun azzurro era al via tra le qualificazioni e main draw. Il torneo ha visto al via pure dei top 100. Il challenger inglese è stato conquistato dalla testa di serie numnero 4, erbivoro per eccellenza, il tedesco Dustin Brown. Per il tennista di origine giamaicane è stata una settimana perfetta. Il tennista di Celle ha eliminato Mischa Zverev, Peter Gojowczyk e in finale il taipeiano Yen Hsun Lu, altro specialista dell’erba (raggiunse i quarti di finale a Wimbledon dopo aver battuto Roddick) con il punteggio di 7-6 6-1. Con la vittoria in terra inglese Dustin rientrerà tra i primi 100 alla posizione numero 86 circa.

Nel challenger tedesco di Furth, invece, erano presenti diversi tennisti azzurri tra qualificazioni e main draw. Nel tabellone cadetto Stefano Napolitano e Lorenzo Sonego. Il primo ha ceduto nel secondo turno di qualificazioni all’australiano Omar Jasika al terzo set. Sonego è riuscito a superare le qualificazioni dopo aver battuto nella giornata di sabato prima Giovanni Lapentti e poi Yan Bai. Nel turno finale ha avuto la meglio sul tedesco Yannick Maden in due set. Nel main draw il tennista piemontese ha sconfitto in due giorni, causa pioggia, lo svizzero Laaksonen per 6-3 al terzo, prima di cedere dopo oltre due ore di battaglia negli ottavi al tedesco ex top 100 Tobias Kamke. Tobias che al primo turno aveva sconfitto il nostro Thomas Fabbiano in due partite. Altro azzurro presente era Luca Vanni. Il tennista aretino dopo aver superato la wild card tedesca Paul Woerner, è stato sconfitto in due set dall’argentino Maximo Gonzalez. Anche Andrea Arnaboldi presente in terra teutonica, ma è uscito di scena agli ottavi per mano di Jozef Kovalik. Il torneo è stato vinto dal tennista moldavo Radu Albot che ha sconfitto per 6-3 6-4 nell’atto conclusivo Jan-Lennard Struff.

A Prostejov in Repubblica Ceca, presenti tra gli italiani Marco Cecchinato e Alessandro Giannessi. Il tennista siciliano ha perso nell’incontro di primo turno contro il russo classe 1996 Karen Khachanov con il punteggio di 6-7 6-3 6-4. Il ligure Giannessi, invece, dopo la vittoria nel primo turno contro il top 100 portoghese Gastao Elias, è stato sconfitto dal Kazako Mikhail Kukushkin con lo score finale di 7-6 7-5. Il kazako è stato il vincitore del torneo ceco, dopo aver sconfitto nei quarti Vesely, Khachanov e in finale il qualificato ungherese Marton Fucsovics con il netto punteggio di 6-1 6-2.

Nei tornei Futures e ITF, da segnalare le vittorie di Riccardo Bellotti nel future di Padova, con la vittoria in finale sul tennista di casa Matteo Viola per 2-6 6-1 6-1. Al femminile invece ottima vittoria di Karin Knapp nel torneo da $50.000 di Brescia. L’azzurra ha completato la cavalcata vincente battendo in finale Jesika Maleckova 6-1 6-2.

SportFace