Tennis

Tennis, Serie A1: bene Lucca all’esordio. Eroe Santopadre, a 47 anni porta alla vittoria Aniene

Serie A1, Lucca - Foto Ct Lucca

E’ iniziata col botto la nuova stagione di Serie A1. Sono tanti gli spunti, le curiosità e le sorprese che ha regalato la prima giornata giornata di regular season. Buona la prima per i campioni in carica del Circolo Canottieri Aniene, i quali si sono imposti per 4-2 sul Tc Genova 1983. Si sono resi protagonisti presso il capoluogo ligure grandi nomi come Gianluigi Quinzi, Liam Caruana, Edoardo Eremin e il redivivo Vincenzo Santopadre. L’eroe di giornata, che ha permesso la vittoria al circolo romano, è stato proprio l’ex top-100 e attuale coach di Matteo Berrettini. Santopadre e il giovane Riccardo Perin (quasi 30 anni di differenza tra i due) sono riusciti ad avere la meglio sulla coppia formata da Picco e Dagnino, assicurandosi il punto decisivo, quello del 4-2. “Quando ho saputo che avrei giocato il doppio con Vincenzo ero contento – afferma il classe 2000 Perin – è un onore giocare con lui. Alla fine del primo set, vinto 7-6, ho saputo che l’altro doppio era stato vinto dalla nostra squadra e che quindi questo sarebbe stato l’incontro decisivo. Vincenzo mi ha fatto sentire subito a mio agio in campo e questo mi ha sicuramente aiutato”.

Nello stesso girone dell'”Aniene”, spicca il netto successo del Circolo Tennis Dil. Massa Lombarda, vincitore per 5-1 sul Tennis Club Crema. Per i padroni di casa sono arrivate buone indicazioni da parte di Stefano Travaglia, Julian Ocleppo e la new entry cinese Zhizhen Zhang, il quale non ha avuto problemi a regolare il veterano ed ex numero 33 delle classifiche mondiali Andrey Golubev. Per i cremaschi l’unico punto è arrivato da Lorenzo Bresciani contro il talentuoso Samuele Ramazzotti in una sfida tutta “NextGen”.

Dominio anche del Tennis Club Parioli contro il Circolo Tennis Maglie. Incontro già deciso dopo i quattro singolari, vinti dal circolo capitolino. La qualità però non è mancata: partita dall’altissimo tasso tecnico quella tra Miljan Zekic e Peter Heinrich Torebko, due giocatori che orbitano tra il circuito Futures e quello Challenger. Successo nel giorno del proprio compleanno per Matteo Fago, bravo a smorzare la consueta tenacia di Erik Crepaldi. Infine, grandi emozioni anche tra i malconci Francesco Bessire e Francesco Garzelli: il primo è sceso in campo con un infortunio alla gamba mentre il secondo, nonostante una febbre a quasi 39 gradi, ha lottato e poi ceduto solo al terzo set. A testimonianza dell’importanza e dell’attaccamento al circolo per questa storica competizione.

Nomi di spicco nel quarto girone del massimo campionato italiano a squadre. Giannessi, Mager e Andujar hanno portato presto al successo il Park Tennis Club Genova che è da ormai parecchi anni una delle accreditate per la vittoria finale. Più lottata la sfida tra Vigevano e Messina. Due pari dopo i singoli, ai quali si è potuto assistere anche alla battaglia tra Baldi e Trungelliti, risolta al parziale decisivo dall’argentino. Sono stati dunque i doppi ad archiviare l’incontro a favore del team di Pavia. Successo importante come sottolinea lo stesso Marcora: “Sicuramente una giornata molto positiva anche se la situazione si era complicata dopo i singoli. Io ho vinto con un 2.4, Bega ha giocato una bella partita battendo Naso. La sconfitta di Baldi ci sta con Trungelliti, in una sfida di ottimo livello. E’ andata bene, loro sono forse la squadra sulla carta meno forte. Pareggiare o addirittura perdere avrebbe compromesso le nostre chance di salvezza. Salvarsi è il nostro obiettivo“.

Nel capoluogo trentino l’ATA non è riuscita ad esordire come avrebbe voluto davanti al proprio pubblico. La compagine di Bari guidata da Andrea Pellegrino è tornata a casa con i 3 punti: il classe ’97 ha trionfato in singolo in un vero antipasto NextGen contro Riccardo Balzerani per poi concludere in bellezza la giornata vincendo il doppio con Petrovic. In evidenza la giovane leva locale Mattia Bernardi, il quale ha fatto partita pari con l’italo-argentino Ciurletti, pagando forse un pizzico di inesperienza nei momenti decisivi di entrambi i parziali. La vecchia guardia fa invece da padrone al Tc Italia che ha concesso solo una singolare al Tc Palermo Due Lucrativa: presente il sempreverde Filippo Volandri che abbina, nonostante l’età avanzi, intelligenza tattica e la consueta qualità.

Lo spettacolo si rinnova anche nella Serie A1 femminile. La neopromossa Ct Lucca è una delle squadre delle favorite per il successo finale, e ha iniziato nel migliore dei modi la propria avventura. Davanti ad una folla gremita le sorelle Pieri e Jasmine Paolini si sono imposte per 3-1 su Faenza. Il team toscano presenta un roster ampio e competitivo, con la partecipazione anche di Alice Matteucci e Giulia Remondina, entrambe nelle prime 600 del ranking mondiale.

Pareggio pirotecnico tra la Società Canottieri Casale e il Tc Genova. Giovani promesse ed ex campionesse hanno messo in scena una sfida elettrizzante. Tra i quattro incontri, merita un capitolo a parte quello tra Liudmila Samsonova e Michaela Honcova. A spuntarla è stata la promessa russa che conferma dunque il momento più che positivo, assicurandosi lo scalpo di una tosta top-300 come la slovacca.

Senza storia gli altri due match del girone 2. Il Tennis Beinasco ha travolto per 4-0 un Parioli decisamente rimaneggiato, il quale contava le assenze di Di Giuseppe, Soler Espinosa e la croata Tena Lukas. Stesso risultato a Torino dove nel Circolo della Stampa si è presa la scena Stefania Chieppa, classe ’83 e madre di due figli, che ha ottenuto il successo in singolo e in doppio contro un Prato dalle buone prospettive.

Per tutti i risultati è possibile consultare il sito della Federazione Italiana Tennis cliccando QUI

SportFace