Tennis

Tennis, Roland Garros: Serena Williams piega Mladenovic e accede agli ottavi

Serena Williams - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Antonio Fraioli

Serena Williams non stecca l’appuntamento del terzo turno del Roland Garros e approda così alla seconda settimana di incontri dello Slam parigino. La numero uno del mondo ha sconfitto la francese Kristina Mladenovic, numero 26 del seeding, con il punteggio di 6-4 7-6(10) in oltre due ore di partita. Vittoria numero 294 per Serena in un torneo dello Slam, con la quale si avvicina sempre di più al record assoluto della Navratilova (306) e si assicura un posto in ottavi di finale, dove affronterà l’ucraina Elina Svitolina, che ha battuto a sorpresa la campionessa dell’edizione 2008 Ana Ivanovic.

Primo confronto in carriera tra Serena Williams e Mladenovic, con entrambe le giocatrici giunte al terzo turno senza lasciare per strada nemmeno un set. Fasi iniziali piuttosto interlocutorie, con la Williams che salva una palla break sul 1-1 e tiene a fatica anche il successivo turno di servizio, mentre la transalpina sembra esser partita decisamente meglio, come testimoniano i soli quattro punti persi nei primi tre turni di battuta. Nel momento chiave del set però, come spesso accade, la pantera di Saginaw piazza la zampata decisiva, annullando tre ulteriori chance di break per la francese sul 4-4 e chiudendo poi il parziale nel game successivo grazie ad un errore di dritto della Mladenovic, per un 6-4 Williams piuttosto bugiardo ma esemplificativo delle tante occasioni mancate dalla padrona di casa.

Anche la seconda frazione si apre con un altro game sofferto per la Williams al servizio, con il cielo sul Philippe-Chatrier che si fa sempre più nero. Kiki è brava ad annullare prima tre palle break consecutive sul 1-2 e poi addirittura altre cinque sul 2-3, restando così a contatto. La sindrome da palla break sembra essersi trasmessa alla Williams nel secondo set, con un desolante 0/9; si arriva così al tie-break, che però non può cominciare, visto l’acquazzone che giunge puntuale su Parigi. Ci vorranno più di due ore e mezza per rientrare in campo, con la Williams che sembra aver accusato lo stop prolungato, visto lo 0-3 in apertura di tie-break. Nelle fasi cruciali del jeaux decisiv, Serena riprende in mano la situazione e, pur mancando quattro match point (di cui il primo con uno smash in rete clamoroso), chiude al quinto tentativo per il definitivo 6-4 7-6(10).

Arriva quindi un altro successo per Serena Williams, nel percorso verso quello che potrebbe essere il suo quarto Roland Garros complessivo e secondo consecutivo. Per la Mladenovic è ancora una volta tabù il terzo turno a Parigi, dove si è fermata nelle ultime tre edizioni del torneo.

SportFace