In Evidenza

Tennis, Roland Garros: Sara Errani ko al debutto contro la Pironkova

Sara Errani - Foto Antonio Fraioli

Termina già al primo turno l’avventura di Sara Errani al Roland Garros. L’azzurra, testa di serie numero sedici del tabellone, è stata sconfitta dalla bulgara Tsvetana Pironkova con il punteggio di 6-3 6-2 in 1 ora e 20’ di gioco. Un risultato che conferma il momento decisamente negativo della Errani, ancora a secco di vittorie sul rosso in questo complicato inizio di 2016, con le sconfitte in serie al primo turno a Madrid, Roma, Strasburgo e ora anche a Parigi. Le due giocatrici si affrontavano per la quarta volta in carriera, con la Errani, avanti 2-1 nei precedenti, capace di imporsi nell’ultima occasione, in rimonta al primo turno del torneo di Doha di quest’anno, in una partita nella quale si era però trovata ad un passo dalla sconfitta. La bulgara anche oggi parte bene, tenendo il servizio di apertura ai vantaggi e piazzando il break subito dopo, grazie a una maggiore aggressività (sei colpi vincenti nei soli due giochi iniziali) rispetto ad una Errani decisamente passiva e anche piuttosto fallosa in avvio. Dal 3-0 per la Pironkova si susseguono diversi turni di servizio rapidi da una parte e dall’altra, con la bulgara che commette qualche errore di troppo in risposta, ma è sempre inavvicinabile alla battuta, mentre la Errani, nonostante una maggiore continuità rispetto alle primissime fasi, è costretta a cedere il parziale al quinto set point con il punteggio di 6-3, dopo un recupero finito in corridoio.

Ad inizio di seconda frazione, grazie ad una serie di errori da entrambi i lati, arrivano ben cinque giochi consecutivi vinti dalla giocatrice in risposta, con la Pironkova che sul 3-2 approfitta finalmente della situazione di vantaggio, tenendo il primo turno di servizio del set, complice una Errani sempre più fuori dalla partita. Il match è ormai indirizzato, con la numero 102 del mondo che strappa nuovamente la battuta all’azzurra grazie ad un ottimo rovescio sulla riga e va a chiudere per il definitivo 6-3 6-2.

Per la Errani, finalista qui nel 2012 e sempre almeno in quarti di finale nelle ultime tre edizioni, un’eliminazione al primo turno che non avveniva dal 2010, quando fu sconfitta dalla Shvedova. Ora per la Pironkova ci sarà la vincente del duello tra Larsson e Linette, in una sfida che la potrebbe addirittura vedere favorita per un sorprendente approdo al terzo turno.

SportFace