Tennis

Tennis, Roland Garros: Muguruza ai quarti, la pioggia stoppa Radwanska e Halep

Garbine Muguruza - Foto Ray Giubilo

Giornata di ottavi di finale della parte bassa del tabellone femminile al Roland Garros, con diverse favorite per il successo finale impegnate in campo, nonostante la pioggia continui a non dar tregua al torneo.

Apre le danze la testa di serie numero 4 Garbine Muguruza, che, in due set ben controllati, ha superato Svetlana Kuznetsova per 6-3 6-4. Match sulla carta ricco di spunti interessanti, con la campionessa del 2009 opposta all’ultima giocatrice ad aver battuto Serena Williams a Parigi. Troppo vulnerabile, però, sulla seconda palla la russa, costretta a subire ben 37 colpi vincenti da parte di una propositiva Muguruza, che rischia qualcosa solo nel secondo set, quando si fa recuperare il break di vantaggio sul 4-3, prima di ottenerne subito un altro e chiudere la contesa. Sarà il terzo quarto di finale consecutivo a Parigi per l’iberica, con la reale possibilità di approdare per la prima volta in semifinale, visto che troverà la rivelazione Shelby Rogers, che, dopo aver estromesso dal torneo Petra Kvitova, si è sbarazzata anche della romena Irina Begu, venticinquesima favorita del seeding, con il punteggio di 6-3 6-4. Partita molto solida da fondo campo per la ventitreenne statunitense, che utilizza il dritto per comandare il gioco, abbinato ad un’ottima mobilità, mentre la Begu si perde nei 29 errori gratuiti che le costano diversi punti chiave nei due parziali. Continua così la favola della Rogers, al primo quarto di finale in carriera in una prova dello Slam, grazie al quale guadagnerà ben 49 posizioni in classifica WTA, portandosi al nuovo best ranking al numero 59 del mondo.

Partita che sembra in totale controllo per la seconda testa di serie Agnieszka Radwanska, avanti 6-2 3-0 sulla bulgara Tsvetana Pironkova, arrivata in ottavi decisamente a sorpresa dopo i successi su Errani e Stephens. La polacca mostra la solita eccezionale fase difensiva, mentre la Pironkova, pur giocando una frazione di partita migliore di quanto dica il punteggio, perde quasi tutti i punti importanti. La pioggia però rimanda tutto a domani, così come sul campo 1, dove Simona Halep e Samantha Stosur sono costrette allo stop forzato sul punteggio di 5-3 per la romena nel primo set. Vedremo se il cielo sarà più clemente nella giornata di domani, nella quale si dovranno giocare anche gli ottavi di finale della parte alta.

I risultati di giornata del singolare femminile

G.Muguruza [4] (Esp) def. S.Kuznetsova [13] (Rus) 6-3 6-4

S.Rogers (USA) def. I.Begu [25](Rou) 6-3 6-4

A.Radwanska (Pol)- T.Pironkova (Bul) 6-2 3-0 susp.

S.Halep [6] (Rou) – S.Stosur [21] (Aus) 5-3 susp.

 

SportFace