Tennis

Tennis, Roland Garros Juniores: Pieri e Stefanini in semifinale nel doppio

Tatiana Pieri - Prequalificazioni Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Nella giornata delle semifinali dei due tabelloni principali (quest’anno in via eccezionale tutte lo stesso giorno per via della pioggia che ha martoriato lo Slam parigino), si giocavano anche i quarti di finali dei tabelloni juniores. In uno Slam dove “tanta pioggia” è caduta anche sui colori italiani, a portare qualche raggio di sole per il movimento di casa nostra sono Tatiana Pieri e Lucrezia Stefanini che, nel tabellone di doppio, si sono qualificate per le semifinali avendo battuto, in un derby a metà, la coppia italo-polacca formata dalla nostra Federica Bilardo e dalla polacca Iga Swiatek per 6-4 7-5. Per le italiane al prossimo turno l’ostico incrocio con le teste di serie numero uno russe Pervushina-Potapova.

Non ce l’ha fatta invece Riccardo Balzerani: impegnato nel quarto di finale in doppio con il compagno giapponese Yuta Shimizu, e dopo che i due avevano brillantemente eliminato nel secondo turno la prima coppia del tabellone, oggi cedono nettamente alla coppia australiana De Minaur/Ellis per 6-3- 6-1.

Nel tabellone di singolare maschile, invece, fuori Stefanos Tsitsipas: il greco numero al mondo Juniores (e già 398 ATP) cede al canadese Denis Shapovalov, testa di serie numero 5, con il punteggio finale di 6-4 6-2.

In semifinale anche il canadese Felix Auger Aliassime, il primo nato nel nuovo millennio a prendere un punto ATP, che batte con il punteggio di 6-3 7-5 l’argentino Genaro Alberto Olivieri (testa di serie numero 14). Per Felix (ancora quindicenne) in semifinale ci sarà Nicola Khun: lo spagnolo, non compreso tra le teste di serie, batte in rimonta il tedesco Marvin Moeller (arrivato in quarti di finale dalle qualificazioni) con lo score finale di 2-6 6-3 6-3.

Ad affrontare il canadese Shapovalov ci sarà il beniamino di casa Geoffrey Blancaneaux, numero 39 della classifica juniores, che ha sconfitto per 6-3 7-5 l’altro canadese Benjamin Sigouin (numero 10 al mondo, ma non compreso tra le teste di serie a Parigi). Sarà finale tutta canadese?

Per quel che riguarda le ragazze, le sorprese sono vietate: avanti la numero 1 Olesya Pervushina (6-1 6-1 alla rumena Minca); la svizzera numero 12 del seeding Rebeka Masarova (giustiziera al turno precedente della nostra Bilardo) batte l’ucraina Zavatska 6-3 6-2; la statunitense Amanda Anisimova (numero due del seeding) risponde alla Pervushina con un 6-1 6-1 inflitto alla Wild Card francese Salas. Infine, la numero 4 Anastasia Potapova soffre solo un set per poi abbattersi sulla qualificata polacca Iga Swiatek (4-6 6-3 6-0 il punteggio finale).

Risultati di giornata:

GIRLS’ DOUBLES

Pieri/L.Stefanini bt. F. Bilardo/I. Swiatek 6-4 7-5

BOYS’ DOUBLES

De Minaur/B. Ellis bt. R. Balzerani/Y. Shimizu 6-3 6-1

BOYS’ SINGLES

[5] D. Shapovalov bt. [1] S. Tsitsipas 6-4 6-2
Blancaneaux bt. B. Sigouin 6-3 7-5
Kuhn bt. [Q] M. Moeller 2-6 6-3 6-3
[11] F. Auger Aliassime bt. [14] G. A. Olivieri 6-3 7-5

GIRLS’ SINGLES

[1] Olesya Pervushina bt. I. Minca 6-1 6-1
[12] Rebeka Masarova bt. K. Zavatska 6-3 6-2
[4] A. Potapova bt. [Q] I. Swiatek 4-6 6-3 6-0
[2] A. Anisimova bt. [WC] E. Salas 6-1 6-1

Domani in campo le semifinali a Bois de Boulogne. Pieri e Stefanini quarto e ultimo match in scena sul campo 1 (a partire dalle 11:00).

 

SportFace