In Evidenza

Tennis, Roland Garros: Camila Giorgi prima azzurra al secondo turno!

Camila Giorgi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Camila Giorgi è la prima italiana a conquistare l’accesso al secondo turno al Roland Garros. L’azzurra, al rientro in campo dopo 20 giorni di stop forzato, ha eliminato con facilità Alizé Lim, 25enne francese numero 156 del mondo e fidanzata da anni di Jeremy Chardy. Netto il risultato di 6-3, 6-2, in un’ora e 13 minuti di gioco. Nel prossimo turno ostacolo olandese per Camila, visto che Kiki Bertens ha eliminato a sorpresa la testa di serie numero 3 Angelique Kerber.

La Giorgi parte forte e brekka l’avversaria nel secondo game, ma i consueti errori, alternati a imprendibili vincenti, consentono alla francese di rientrare in partita sul 2-1. L’azzurra ottiene un altro break nel quarto gioco e stavolta allunga sul 4-1, conquistando l’ultimo punto del game (vinto a 0) grazie a uno splendido passante di dritto in corsa. In un combattuto sesto gioco, la Lim salva una palla del doppio break, e alla sesta opportunità dimezza le distanze sul 2-4. Sforzo che viene ripagato, perché i ripetuti errori della Giorgi le consentono di avvicinarsi ulteriormente nel punteggio: 3-4. Ma da quel momento arrivano 7 punti consecutivi dell’italiana. Sul 5-3 40-0 la Lim risale fino al 40-30, ma una nuova accelerazione di firma marchigiana costringe all’errore la francese. Primo set chiuso 6-3 in 39 minuti. I 26 vincenti a 3 certificano il fatto che il match dipenda esclusivamente dalla costanza di Camila.

Primo game del secondo set e Giorgi subito avanti di un break. La Lim non ha né la solidità da fondo né la potenza di colpi per reggere il ritmo dell’azzurra. Nei primi tre giochi racimola solo tre punti, prima di approfittare del passaggio a vuoto dell’italiana, attuale numero 44 del mondo, che le regala due game consecutivi. Annullata con uno splendido dritto a sventaglio la palla del 3 pari, Camila sale sul 4-2. Conquista anche i due game successivi, e grazie a un ace finale, raggiunge il secondo turno dello Slam parigino, eguagliando il risultato raggiunto lo scorso anno, quando fu sconfitta da Garbiñe Muguruza in due set.

Rivivi la diretta su Sportface.it

_________________________________

14:53 – FINE DELLA PARTITA! GIORGI b. LIM 6-3 6-2

14:49 – BREAK GIORGI! Aggressiva sin dalla risposta l’italiana al cambio di campo servirà per il match. Ottima spinta col diritto ma anche pregevoli tocchi di fino. Molto bene!

14:43 – Giorgi salva una palla break e si issa sul 4-2

14:38 – Lim prova ad avvicinarsi alla marchigiana! Non benissimo in questo game l’azzurra con qualche non forzato di troppo

14:35 – BREAK LIM! Giorgi parte male nel game, prova a rimediare ma concede il servizio: 3-1 Giorgi

14:29BREAK GIORGI! Diritto in rete della Lim e break a zero ottenuto dalla Giorgi! Come sta giocando l’azzurra…

14:27 – Giorgi conferma il break! In questo game è bastato quasi esclusivamente il servizio

14:24 – BREAK GIORGI IN APERTURA DI SECONDO SET! L’azzurra gioca benissimo in costante spinta da fondocampo. Poco da fare per Lim…

14:19 – FINE SET! GIORGI – LIM 6-3

14:16 – BREAK GIORGI! L’italiana si riprende quanto lasciato… Ottima reazione!

14:13 – Tanti, troppi errori di Camila con ambo i fondamentali! Break per la transalpina…

14:09 – Giorgi lotta ma è troppa fallosa nel game: 4-2

14:01 – Meravigliosa Giorgi! Tiene la battuta a zero e chiude con un ottimo passante di diritto!

13:58 – BREAK GIORGI! La marchigiana si fa sotto recuperando una situazione di svantaggio a suon di martellate da fondo

13:53 – CONTROBREAK LIM! La francese conquista il break con un ottimo rovescio lungolinea

13:48 – BREAK GIORGI! L’azzurra si prende il break col suo solito gioco propositivo

13:43 – Ottima partenza dell’azzurra che tiene agevolmente il game d’apertura del match!

13:40 – Inizia l’incontro!

SportFace