Tennis

Tennis, qualificazioni Australian Open 2017: programma mercoledì 11 gennaio, nove italiani in campo

Luca Vanni - Foto Angelo Scaroni

Scendono in campo nel Day 1 delle qualificazioni i nove giocatori azzurri impegnati nelle tabellone cadetto dell’Australian Open 2017.

Nella nottata italiana, alle ore 10 australiane, faranno il loro esordio a Melbourne Park Marco Cecchinato e Matteo Donati: il primo affronterà Frances Tiafoe, numero due del seeding, mentre l’alessandrino troverà lo sloveno Blaz Kavcic, ora n.192 ATP ma con un passato da Top-70 nel 2012.

Per entrambi, non sarà facile approdare al secondo ostacolo.

Più tardi, impegnato sul Campo 19 Thomas Fabbiano, testa di serie numero trentuno. Il tennista nativo di Bisceglie incontrerà il 26enne californiano Bradley Klahn, vincitore in carriera di ben cinque tornei Challenger.

Quando qui in Italia sarà prima mattina, toccherà a Riccardo Bellotti, atteso da un impegno piuttosto complicato con il francese Vincent Millot, Lorenzo Giustino, sorteggiato con il bosniaco Mirza Basic, e Stefano Napolitano, che troverà di fronte a sé uno dei giocatori più temibili fra le non teste di serie, ossia Reilly Opelka, classe 1997 noto al grande pubblico per la semifinale raggiunta, nel mese di agosto, nel torneo ATP 250 di Atlanta (sconfitto da John Isner in tre set).

Non dimentichiamo, ovviamente, il derby tricolore tra Federico Gaio e Luca Vanni (quarto match sul Campo 19, al termine di Klahn-Fabbiano) e la sfida tra Alessandro Giannessi, testa di serie numero dodici, e Jan Satral (quarto match sul Campo 20).

 

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

SHOW COURT 3 (Dalle 10 locali, mezzanotte italiana)
Frances Tiafoe (2) vs MARCO CECCHINATO

CAMPO 10 (Dalle 10 locali, mezzanotte italiana)
MATTEO DONATI vs Blaz Kavcic
RICCARDO BELLOTTI vs Vincent Millot (30)

CAMPO 14 (Dalle 10 locali, mezzanotte italiana)
LORENZO GIUSTINO vs Mirza Basic

CAMPO 19 (Dalle 10 locali, mezzanotte italiana
Bradley Klahn vs THOMAS FABBIANO (31)
FEDERICO GAIO vs LUCA VANNI
Reilly Opelka vs STEFANO NAPOLITANO

CAMPO 20 (Dalle 10 locali, mezzanotte italiana)
ALESSANDRO GIANNESSI (12) vs Jan Satral

 

SportFace