Tennis

Tennis, Masters 1000 Madrid: Fabio Fognini buona la prima, battuto Joao Sousa

Fabio Fognini - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Il primo turno dell’ATP di Madrid (terra battuta outdoor) ha visto oggi l’esordio sul campo Aranxta Sanchez Vicario di Fabio Fognini, capace di imporsi senza problemi su Joao Sousa per 6-4 6-4 dopo un’ora e 7 minuti di gioco.

Il match si apre con il punteggio che segue i turni di servizio; in queste fasi iniziali il portoghese numero 36 ATP è più reattivo e sciolto del tennista taggiasco, che appare un po’ contratto e nervoso ma nonostante tutto tiene senza problemi il ritmo del match. La partita stenta a decollare, con entrambi i giocatori che sbagliano molto non riuscendo a esprimere il loro miglior tennis e Fabio che si rivolge più di una volta al suo angolo lamentandosi dei suoi colpi. L’unica palla break del set arriva sul servizio di Sousa nel settimo gioco e coincide con il primo gran punto di Fognini, che con uno scatto dei suoi riesce a ribattere uno smash e prendere le redini del primo parziale sul 4-3 e servizio in suo favore. Da qui in poi il tennista ligure si scioglie e conferma il break, chiudendo poi  il set senza problemi con il punteggio di 6-4.

Il secondo set comincia subito con due palle break per il ligure, che costringe Sousa agli straordinari alla battuta; il portoghese si salva con coraggio e la partita comincia a prendere vita, con scambi più lunghi e colpi vincenti che vengono apprezzati dal rumoroso pubblico spagnolo. Si segue fedelmente il servizio fino al quinto gioco, dove Fognini trova un game perfetto e trova il break a zero, salendo 3 a 2. Il tennista di Arma di Taggia prosegue nel suo buon momento, tenendo comodamente il servizio e passando a condurre 4 a 2. Sousa non molla e prova a rientrare nel match fino alla fine, ma Fognini è bravo a non concedere nessuna palla break e chiudere senza patemi il match vincendo il secondo set 6-4.

SportFace