Tennis

Tennis, Masters 1000 Indian Wells: faticano Djokovic e Nadal, bene Nishikori e Zverev

Novak Djokovic - Atp Finals 2015 - Foto Ray Giubilo

Fatica e non poco il numero 1 del mondo Novak Djokovic che ha superato in rimonta l’americano Bjorn Fratangelo per 2-6 6-1 6-2. L’inizio è traumatico per il campione serbo che si ritrova subito sotto 4-0 e che commette molti errori sia in fase di chiusura che di impostazione mentre il proprio avversario sembra particolarmente in forma riuscendo a trasformare molte azioni difensive in offensive grazie ai recuperi di dritto; il set termina così 6-2 ma dal 1-1 della seconda frazione Nole infila 6 game consecutivi e fa suo il set. L’inizio terzo set è il momento più bello della partita con scambi lunghi ed equilibrati ma alla lunga esce l’esperienza del campione che riesce a trionfare per 6-2 con 5 game di fila. Dovrà fare molta attenzione ora a Philipp Kohlschreiber che ha demolito Denis Kudla con il punteggio di 6-0 6-1. Match praticamente perfetto per il tedesco che riesce a trovare angoli e traiettorie pazzesche sia di dritto che di rovescio con l’americano che fatica a individuare soluzioni e non può fare altro che sorridere quando il pubblico impazzisce per il proprio primo game, 6-0 6-1 in 45 minuti.

Serata di debutto anche per Rafael Nadal che ha battuto con sofferenza il sempre ostico lussemburghese Gilles Muller con il punteggio di 6-2 2-6 6-4 in 2 ore e 13 minuti. Nel primo set dopo aver annullato una pericolosa palla break con un dritto sulla linea il maiorchino piazza i break nel sesto ed ottavo game dove riesce a trovare maggior continuità in risposta e un paio di passanti vincenti. Nel secondo set entrambi calano al servizio e sono solo due i game dove non concedono palle break, a spuntarla sta volta è il lussemburghese che propone un gioco sempre offensivo e tenta di chiudere tutti i punti a rete. Nel terzo parziale i servizi tornano a farla da padrone, nell’ottavo game Muller ha a disposizione due palle break annullate prima da un dritto vincente e poi da uno scambio sottorete; alla fine a chiudere è Nadal che riesce a fare il break nel decimo gioco con un passante maestoso di rovescio sul match point. Un’ottima partita da parte di entrambi giocatori, giocata in condizioni climatiche difficili con raffiche di vento molto intense; ora il maiorchino affronterà un altro spagnolo, Fernando Verdasco che ha approfittato del ritiro di Martin Klizan quando era sotto per 5-3 nel primo set.

Primo match sul centrale vedeva Grigor Dimitrov opposto al giovanissimo Alex Zverev, una tra le partite più interessanti di giornata. Dimitrov ha subito una chance di break nel secondo game che spreca però sbagliando una risposta di rovescio su una seconda e, nel quinto gioco, subisce il break steccando di rovescio una palla semplice (nel terzo punto stupendo rovescio lungo linea del tedesco a 151 km/h). Zverev chiude il set 6-4 e nel secondo ha subito palle break sia nel primo che nel terzo gioco ma complice diversi gratuiti non riesce ad approfittarne e nel quarto game, durato 10 minuti, il bulgaro ottiene il break e chiude il parziale 6-3 in scioltezza. Terzo set pazzesco: Dimitrov va avanti 2-0 0-40 ma da quel momento Zverev mostra tutto il suo carattere, aggancia il bulgaro sul 3-3 conquista il set e la partita per 7-5 con due nastri vincenti. Ottima vittoria del tedesco per 6-4 3-6 7-5 che ora affronterà il francese Gilles Simon capace di ribaltare la partita contro Vasek Pospisil e chiuderla per 1-6 6-0 6-1. Il canadese subito aggressivo con dritti che pizzicano le righe e un ottimo gioco a rete tanto che in 29 minuti chiude il primo set per 6-1. Il ritorno in campo è traumatico per Pospisil che inizia a sbagliare molti dritti d’attacco e rovesci in contenimento tanto da subire 11 game di fila e perdere cosi la partita.

Match non facile sulla carta per la teste di serie numero 5 Kei Nishikori che affronta il kazako Mikhail Kukushkin reduce da una splendida partita in Coppa Davis persa al quinto set contro Djokovic. Primo set molto falloso per entrambi, il giapponese non soffre molto l’arma migliore del kazako: il rovescio. Dopo essere andato avanti 4-1 Kei subisce il ritorno di Kukushkin che poi però perde nuovamente il servizio e il set per 6-3. Nel secondo set alzano il livello entrambi i giocatori ed infatti è solo il break del sesto gioco a spostare gli equilibri verso il giapponese che chiude la partita con un doppio 6-3. Ora se la vedrà con l’americano Steve Johnson che ha eliminato per 6-4 6-2 l’australiano John Millman, partita meno combattuta dell’ultimo precedente giocato un mese fa a Delray Beach. L’americano è sembrato molto più continuo sia al servizio che a livello di gioco con Millman che ha commesso numerosi errori.

Partita molto avvincente tra la testa di serie numero 11 Dominic Thiem e il qualificato slovacco Jozef Kovalik. Thiem parte subito bene e si porta avanti 2-0 ma da quel momento lo slovacco sale di livello e mette in difficoltà l’austriaco con dritti a sventaglio e rovesci lungo linea. Kovalik si salva nel settimo game dove annulla 7 palle break e ha un set point a disposizione sul 5-4 ben annullato da Thiem; si arriva al tiebreak dove è un solo minibreak a fare la differenza a favore dell’austriaco. Secondo set molto simile al primo con lo slovacco sempre in difficoltà al servizio ma che riesce a portare la partita al tie dove Thiem esprime il miglior gioco e chiude il match con un doppio tie break. Ad aspettarlo nei sedicesimi c’è un altro americano, Jack Sock che ha sconfitto in due facili set 6-2 6-4 il qualificato tedesco Michael Berrer; la differenza principale è stata nel servizio dove Sock ha concesso solo 5 punti sulla prima mentre Berrer ha perso il 45% dei punti sulla propria prima, con un servizio così è molto dura poter lottare su cemento.

Chiude in due set 7-5 6-1 Jo-Wilfried Tsonga che batte un altro francese Vincent Millot. Partita che inizia in salita per la tds numero 7 che si trova sotto per 3-1 soffrendo il rovescio e il servizio mancino del meno quotato Millot. Tsonga però ritrova il proprio tennis aggressivo, cerca maggiormente la rete e riesce prima ad agguantare l’avversario sul 3-3 per poi chiudere il parziale 7-5. Nel secondo set Tsonga migliora il proprio gioco ed approfittando anche di un calo netto dell’avversario soprattutto col dritto chiude il match in 1 ora e 10 di gioco. Il francese affronterà al prossimo turno l’americano Sam Querrey che ha sconfitto 7-6 6-4 l’olandese Thiemo De Bakker. Un match basato sul servizio arrivano palle break sia nel quinto che nel sesto gioco annullate con ottimi servizi; cosi si arriva al tie break dove l’olandese affossa un facile rovescio sul 5-5, concede così un minibreak fatale perdendo la frazione per 7-6. Nel settimo game del secondo set alla quarta opportunità arriva il break in favore dell’americano dopo una serie di errori di dritto di De Bakker e chiude il set 6-4.

Tutto molto semplice per Adrian Mannarino che ha regolato 6-1 6-3 in un’ora di gioco il proprio connazionale Benoit Paire. Mannarino è stato molto bravo ad impostare il gioco in maniera aggressiva particolarmente col dritto e nel chiudere i punti sotto rete ma Paire è sembrato ancora una volta svogliato e deconcentrato con prime che spesso uscivano per più di due metri. Anche per Mannarino ad aspettarlo c’è un americano, la tds numero 9 John Isner che ha sconfitto per 7-6 6-4 il nostro Andreas Seppi (LEGGI QUI L’ARTICOLO). L’americano è parso più concentrato nei momenti chiave, sempre devastante al servizio con 22 ace mentre Andreas era poco lucido e insolitamente nervoso.

Arriva ai sedicesimi senza giocare lo spagnolo Roberto Bautista Agut che ha approfittato del ritiro prematch del russo Mikhail Youzhny probabilmente a causa di forti dolori alla schiena. Bautista che affronterà un altro iberico: Feliciano Lopez che ha battuto Guillermo Garcia Lopez con un doppio 6-2; un ottima partita per Feliciano che si è saputo difendere molto bene per poi prendere la rete e che ha saputo approfittare dei numerosi errori di dritto del suo avversario.

Risultati in ordine di tabellone
Djokovic N. (1) b Fratangelo B. (q) 2-6 6-1 6-2
Kohlschreiber P. (27) b Kudla D 6-0 6-1
Lopez F. (18) b Garcia Lopez G. 6-2 6-2
Bautista R. (14) b Youzhny M. by W.O.
Thiem D. (11) b Kovalik J. 7-6 7-6
Sock J. (21) b Berrer M. (q) 6-2 6-4
Querrey S. (31) b De Bakker T. 7-6 6-4
Tsonga J-W (7) B Millot V. 7-5 6-1
Nadal R. (4) b Muller G. 6-2 2-6 6-4
Verdasco F. b Klizan M. (25) 5-3 Ret.
Zverev A. b Dimitrov G. (23) 6-4 3-6 7-5
Simon G. (16) b Pospisil V 1-6 6-0 6-1
Isner J (9) b Seppi A. 7-6 6-4
Mannarino A. b Paire B. 6-1 6-3
Johnson S. (30) b Millman J. 6-4 6-2
Nishikori K. (5) b Kukushkin M. 6-3 6-3

SportFace